Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Una “Serata Romantica” al Teatro Zandonai con Il Balletto di Siena

Sabato 20 gennaio, ore 20.30, Teatro Zandonai di Rovereto


La compagnia affidata alla direzione artistica di Marco Batti approda a Rovereto con una intensa Serata Romantica, un balletto in due atti che indaga le sfumature del romanticismo e dell’arte.

Il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento prosegue ospitando Il Balletto di Siena, compagnia affidata alla direzione artistica di Marco Batti, che sabato 20 gennaio (ore 20.30) approda al Teatro Zandonai di Rovereto con una intensa Serata Romantica, un balletto in due atti che indaga le sfumature del romanticismo e dell’arte.
La serata si aprirà con brani classici tratti dal grande repertorio classico, come Giselle (allestito per il Balletto di Siena direttamente dall’immortale Carla Fracci nel 2017), brani iconici estremamente virtuosi e tecnici, dai toni eterei e poetici nati nel pieno del romanticismo ottocentesco. Il secondo atto, invece, per opposizione, prenderà le vesti di una narrazione contemporanea, fatta di corpi che vibrano e sentimenti che emergono dai movimenti di danzatori vorticanti quanto ancorati al terreno; temi e brani ispirati a un romanticismo più intimo, sentimentale, vissuto da ogni spettatore durante la propria vita.

La compagnia
Figura di riferimento nel panorama coreutico odierno, Marco Batti vanta larga poliedricità di curriculum. Reduce da una carriera sui palcoscenici italiani ed americani (Motus ed Eglevsky Ballet tra gli altri) Batti è Direttore del Balletto di Siena dal 2012 e, al contempo, coreografo di numerosi titoli di successo come Fellini, la dolce vita di Federico o Butterfly. La produzione coreografica di Marco Batti è intrinsecamente legata al Balletto di Siena compagnia presto a lui affidata, mettendo alla prova lo spirito creativo del suo direttore. Attraverso i corpi degli artisti e dei ballerini del BdS, Batti firma negli anni numerose produzioni di successo; accanto a titoli dai temi o dalle movenze più contemporanee ed attuali come Lucifero (2012), Reshimu (2013), Butterfly (2014), Carmen, el traidor (2015), L’autre histoire de Manon (2016) o Il Lago dei Cigni (2018), Batti crea titoli che si affidano a movenze e tecniche decisamente più classiche: Grande suite classique verdiana (2013), Fellini -la dolce vita di Federico (2019), I temperamenti dell’amore (2021) o Callas canta Puccini (2023).
Nel corso degli anni, alcune delle coreografie di Batti vengono create o interpretate non solo dai Solisti o dai Primi ballerini del corpo di ballo senese ma anche da personaggi di rilievo come Giuseppe Picone (già Étoile internazionale), Mick Zeni e Beatrice Carbone (rispettivamente Primo ballerino e Solista del Teatro alla Scala).
Info e biglietti
Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie dell’Auditorium S. Chiara, del Teatro Sociale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952
Trento, 17 gennaio 2024
(mv)


Balletto di Siena
SERATA ROMANTICA

Regia e Coreografia Marco Batti
Musica Autori Vari

Primi Ballerini
Giuseppe Giacalone
Chiara Gagliardo
Filippo Del Sal

Ballerini solisti
Matilde Campesi
Eleonora Satta
Elena Badalassi

Consulenza Musicale
Daniela Di Nuzzo

Light Design
Michele Forni

Costumi
Jasha Atelier s.r.l.
Nataliia Dolyk

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla