LBL_AT_EMOZIONI
L'associazione Antonio Rosmini organizza il tradizionale ciclo primaverile di incontri dedicati alla musica, nei suoi vari aspetti ed in relazione ad altri campi della cultura occidentale. Quest'anno la tematica proposta sarà “Tradizione ed innovazione in musica” e verrà presentata in un ciclo di tre concerti-conferenza.
Tutti gli eventi si terranno alle ore 17.00 presso la Fondazione Caritro (ingresso da Via Dordi 8 o da Via Calepina 1) e saranno ad ingresso gratuito. Per informazioni si prega di scrivere info@assrosmini.191.it o telefonare allo 0461239994.
Venerdì 24 marzo 2022
Arpa e letteratura attraverso i secoli
Francesca Tirale, arpa - Fosca Leoni, voce recitante
Musiche di Bach, Kierkoff, Tournier, Luigini
Venerdì 24 marzo Francesca Tirale (arpa) e Fosca Leoni (voce recitante) intrecceranno un percorso tra musica e letteratura, in un vasto arco temporale che spazierà dalla cultura greca a quella contemporanea, ricercando spunti e riflessioni sull'evolvere del linguaggio e delle idee musicali e letterarie attraverso l'esecuzione di musiche di Bach, Kierkoff, Tournier, Luigini.
“Dalla sacralità dell’oracolo di Delfi nella tragedia greca alla Morte della Pizia del dissacratore Durrenmatt, la tradizione lascia spazio a un nuovo linguaggio sia in musica che in letteratura. Il fil-rouge del concerto vuole creare, attraverso la musica e le parole, una connessione tra la tradizione musicale e letteraria più antica e un linguaggio più moderno.”
Giovedì 6 aprile 2022
Virtuosismo ed ispirazione nella musica per violino
Roberto Arnoldi, violino
Musiche di Bach, Locatelli, N. Arnoldi, E. Bruni
Giovedì 6 aprile Roberto Arnoldi (volino) si produrrà in una sorta di certamen musicale che vedrà contrapporsi musiche del XVIII e del XXI secolo: da un lato Johann Sebastian Bach e Pietro Antonio Locatelli, uno il padre della musica occidentale, l'altro il padre della tecnica virtuosistica del violino, due pilastri fondanti della tradizione musicale per archi ed al contempo due grandi innovatori nella loro epoca; dall'altro Natale Arnoldi ed Edoardo Bruni, due compositori italiani viventi, entrambi alla ricerca di nuove soluzioni compositive dopo la grande stagnazione del secondo Novecento musicale, ma al contempo entrambi fortemente legati alla secolare tradizione musicale occidentale, a cui si riferiscono nella coscienza che ogni evoluzione, stilistica, tecnica, semantica che sia, non può da essa prescindere. Roberto Arnoldi eseguirà una sonata di Bach, capricci di Locatelli e Natale Arnoldi, ed in prima esecuzione assoluta integrale la Suite Modale di Edoardo Bruni.
Giovedì 13 aprile 2022
Wagner, il rivoluzionario
Pierluigi Piran e Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani
Musiche di Richard Wagner
Giovedì 13 aprile 2022 Pierluigi Piran ed Edoardo Bruni (pianoforte a quattro mani) intoneranno le note eroiche e mitiche, romantiche e passionate, di quello che è uno dei pilastri fondanti della cultura e dell'identità germaniche, non solo dal punto di vista musicale, ma in senso generale ed assoluto: Richard Wagner. Innovatore dichiarato, intenzionalmente votato al superamento della tradizione, concretamente rivoluzionario (nel 1848 erigeva barricate al fianco di Bakunin), figura tra le più controverse ed influenti di tutto il panorama culturale occidentale, ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale (con il suo concetto di “opera d'arte totale”) e della musica stessa (con le sue innovazioni armoniche e stilistiche). Verranno eseguite trascrizioni originali, curate da Edoardo Bruni, dei più celebri passi di Tannhäuser, Tristan und Isolde, Meistersinger von Nürnberg.
Ufficio stampa Associazione Rosmini
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!