LBL_AT_EMOZIONI
"Scappo a Teatro": è questo il nome della programmazione che il Centro S. Chiara, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, ha pensato per il pubblico di bambini e ragazzi. Un’offerta densa di appuntamenti dedicati alle famiglie e alle scuole, che da ottobre a maggio si alterneranno tra Trento e Rovereto, calcando i palcoscenici di ben quattro teatri: Teatro Sociale, Auditorium S. Chiara, Teatro Cuminetti e Auditorium Melotti.
Ad anticipare il lungo calendario di Scappo a teatro ci saranno due eventi particolarmente rilevanti, rivolti al mondo delle scuole, dell’infanzia, dell’educazione e alla valorizzazione delle compagnie professionali del territorio, che hanno visto il Centro S. Chiara collaborare con alcune delle principali istituzioni culturali a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il primo appuntamento è quello del prossimo 5 e 6 ottobre al Teatro Sociale di Trento con il Cultural Education for Tomorrow, una conferenza internazionale di due giorni dedicata ai temi dell’educazione e della partecipazione culturale nelle scuole, dedicata a professionisti italiani e olandesi. Un’iniziativa organizzata dall’Ambasciata e Consolato dei Paesi Bassi in Italia e dal Fondo olandese per la Partecipazione Culturale, in collaborazione con BAM! Strategie Culturali e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
A seguire, spazio ad un’iniziativa che ha visto rinnovarsi la solida collaborazione tra Centro S. Chiara, Teatro Stabile di Bolzano e Coordinamento Teatrale Trentino, con la seconda edizione della Piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo, che dopo il successo dello scorso anno torna con un focus al Teatro Sociale di Trento (dal 6 all’8 ottobre) rivolto alle nuove generazioni, durante il quale verranno presentati gli otto spettacoli selezionati che nel corso della stagione 2023/24 circuiteranno sul territorio regionale.
I programmi nel dettaglio
SCAPPO A TEATRO
Scuole - Famiglie
Programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Coordinamento Teatrale Trentino (che si avvale della consulenza artistica di Giovanna Palmieri), la nuova Stagione di Scappo a Teatro si presenta al pubblico con una doppia proposta dedicata alle famiglie e alle scuole, portando in scena attori e compagnie di grande rilievo.
Il compito di inaugurare ad ottobre il calendario di Scappo a Teatro-FAMIGLIE spetterà a Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume, un lavoro di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda e Dadde Visconti, dedicato a chi non smette mai di sognare. A seguire toccherà a Michele Cafaggi e al suo Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone, spettacolo in cui si mescolano magia, clownerie e arti circensi.
Il mese di novembre verrà aperto da Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo di Teatro Gioco Vita, un concentrato di leggerezza e ironia tratto dall’opera di Mario Ramos, e proseguirà con Lo Schiaccianoci di EgribiancoDanza, spettacolo di danza per ragazzi sulle celebri musiche di Ciajkovskij, con la coreografia di Raphael Bianco. Ultimo appuntamento del mese con la compagnia Teatro Due Mondi e Le nuove avventure dei musicanti di Brema, un adattamento ai giorni nostri della celebre fiaba dei fratelli Grimm.
La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto inaugurerà il mese di dicembre con Stravaganze in sol minore, spettacolo per l’infanzia realizzato in coproduzione con il Centro S. Chiara, mentre a seguire sarà il turno di Monica Mattioli con Natale a suon di Hip Hop, divertente e poetico lavoro che affronta il Natale dagli occhi di tre differenti bambini. Il compito di concludere l’anno spetterà alla produzione de I Teatri Soffiati dal titolo Biancaneve Show, una ricostruzione contemporanea della fiaba dei fratelli Grimm.
Sono ben quattro gli appuntamenti in programma nel mese di gennaio: il lavoro di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale dal titolo La regina delle nevi. Battaglia finale, lo spettacolo Il sogno di Ludwig (con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento), la produzione della Compagnia La luna nel letto dal titolo The Wolf. Cappuccetto Rosso, che affronta in danza una tra le fiabe più celebri e amate dai bambini, per chiudere infine con Toma e Carolina, testo di Giuseppe Di Bello che parla di amicizia e di riscoperta di sé stessi.
Dopo il successo dello scorso anno, a febbraio tornerà la Fondazione Aida con Il Gruffalò, fiaba in musica per grandi e piccoli liberamente tratta dall’opera di Julia Donaldson e Alex Scheffler. A seguire, spazio allo spettacolo di Giulio Lanzafame dal titolo Yes Land, spettacolo di circo inondato dal Clown!, e a Zuppa di Sasso, fiaba di Danilo Conti e Antonella Piroli che si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti e aneddoti. A fine mese tornerà la Compagnia TPO con Colors, creazione di danza, immagini, digital design, dedicata ai bambini e al loro modo di giocare con i colori.
Il mese di marzo vedrà infine protagonista la produzione di Compagnia Teatrale Stilema e Uno Teatro dal titolo Piccoli principi e principesse, ispirato al capolavoro di Saint-Exupéry, mentre la conclusione sarà affidata a Malefici, una produzione Fondazione Aida e Centro S. Chiara, che porta in scena un testo scritto da Dario Vergassola e dedicato ai personaggi più bistrattati e odiati nelle storie: i cattivi.
Per ulteriori informazioni su costi e riduzioni è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!