Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sanità trentina, Cia (AGIRE): "Dai tagli del centrosinistra, all'investimento di 100 milioni di euro nella prossima manovra di bilancio"

giovedì 29 ottobre 2020 h14:00


richiesta info

Da anni sentiamo parlare di tagli, "efficientamenti", razionalizzazione della spesa, "riorganizzazioni" il cui scopo – a parole - è quello di risparmiare senza tagliare il livello di assistenza sanitaria. Ciò che invece è davvero mancato negli anni di Governo della nostra Provincia da parte del centrosinistra è stata la capacità di programmazione in ambito sanitario. La foga di razionalizzare e accorpare al fine di risparmiare, senza in realtà porsi il problema di “programmare”, ha finito per condurci alla situazione attuale. Ecco che laddove i primari iniziavano ad andare in pensione, non si è pensato alla loro sostituzione ma le unità operative (radiologia, patologia clinica e alcuni reparti anestesia per fare degli esempi) sono state trasformate in multizonali con un unico primario (ciò ci ricorda quanto avvenuto anche nei Comuni trentini: con le gestioni associate e la condivisione dei servizi, il personale dei singoli enti che andava in pensione non poteva essere sostituito, assunzioni queste, che solo ora – ad incubo finito – possono lentamente ricominciare). 

Ecco che a furia di tagliare posti letto negli ospedali pubblici (342 quelli tagliati solamente tra il 2011 e il 2015 dal centrosinistra) e di adottare il modello delle camere promiscue, adesso occorre investire e correre a convenzionarsi con le strutture private per garantire il medesimo servizio. Senza parlare della mancata pianificazione sul fronte della medicina generale, questione che ci porta oggi a vivere una situazione difficoltosa, peggiorata dalla scarsa appetibilità del Trentino per i giovani medici.

E’ per cose come queste che fanno sorridere interventi come quello odierno della capogruppo del Partito democratico Sara Ferrariin cui il Presidente Maurizio Fugatti e la sua Giunta vengono tacciati di agire in modo propagandistico ed irresponsabile. Chi realmentenegli ultimi vent'anniha condotto una politica approssimativa e mistificatoria della realtà, è proprio il centrosinistra trentino, con i suoi tagli che hanno finito per impoverire un ambito centrale per l’intera società, riducendo i presidi territoriali di prevenzione edi fattoaumentando la spesa sanitaria invece di ridurla. Mi si permetta quindi di salutare con grande felicità il cambio di paradigma nella politica trentina chenella prossima manovra di bilancio per il 2021porterà ad un investimento sul fronte della sanità pubblica di 100 milioni di euro per sostenere le spese del periodo Covid: personale, investimenti di ammodernamento delle strutture e per le terapie intensive (nel luglio 2013, si ricordi, l’allora Assessore alla sanità Ugo Rossi annunciò un piano di "razionalizzazione" che avrebbe dovuto portare ad una riduzione delle assegnazioni a favore dell'Azienda sanitaria da parte della Provincia,proprio dello stesso importo, entro il 2015). 

Cons. Claudio Cia

Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla