Nelle scorse settimane ho ricevuto diverse segnalazioni in merito alle modalità con cui si è svolta la prova relativa al concorso pubblico indetto dalla Direzione dell’APSP Civica di Trento per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di due posti a tempo pieno nella figura professionale di Operaio specializzato, categoria B, livello evoluto, posizione retribuzione 1^.
Secondo alcune informazioni in possesso della sottoscritta, derivanti dal confronto con alcune persone che hanno partecipato al concorso, sembrerebbe che il giorno della prova ai candidati sia stata fornita una busta formato A4, con al suo interno il test in formato anonimo (non riconducibile al candidato) e un’altra busta formato lettera, contenente a sua volta un foglio bianco su cui apporre le proprie generalità. Al termine della prova, il test e la busta formato lettera chiusa, avrebbero dovuto essere inserite nella busta formato A4. La busta esterna veniva chiusa dall’addetto preposto alla raccolta, il quale apponeva sulla chiusura un timbro rosso. Pare inoltre che sul test non fosse presente alcun numero, codice a barre o rifermento che potesse associare lo stesso al candidato una volta estratto dalla busta. Di fronte a tale modalità di esecuzione, non si può fare a meno di chiedersi se i fatti riportati possano o meno aver lasciato delle perplessità ai candidati presenti alla preselezione.
Per questo motivo, negli scorsi giorni, ho depositato un’interrogazione in Consiglio provinciale per verificare la correttezza delle procedure seguite nel concorso sopracitato e per conoscere quali siano le azioni che la Giunta intende mettere in campo affinché l’esecuzione dei test nei concorsi pubblici sia resa più trasparente possibile.
Cons. Katia Rossato
Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!