Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Regione T-AA | Un trattato sulla storia della nostra autonomia

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Le tappe, gli organi della Regione e l'autonomia finanziaria


Ricostruire e illustrare sistematicamente in un trattato e con approccio analitico l’ordinamento della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, fornendo tutti gli elementi normativi e giurisprudenziali necessari ad inquadrare. È con questo obiettivo che è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore Giorgio Leonardi lo schema di Convenzione operativa per le attività di ricerca, informazione e divulgazione nelle aree tematiche di comune interesse con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il Trattato si propone di ricostruire anche dal punto di vista dell’evoluzione storica, il regime di autonomia riconosciuto all’ente Regione e alle due Province autonome e le relazioni di tali enti con lo Stato e l’ordinamento della Repubblica italiana.
Il Trattato sarà suddiviso in due volumi dedicati, rispettivamente, a una “Parte generale” e a una “Parte speciale”.

La prima parte sarà dedicata a illustrare le tappe attraverso le quali si snoda il percorso che conduce alla definizione dell’attuale regime dell’autonomia speciale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Dopo un breve cenno alle premesse storiche, l’attenzione sarà rivolta all’Accordo De Gasperi-Gruber, alle decisioni adottate in Assemblea costituente e le controversie con l’Austria. Ci si soffermerà sugli organi fondamentali della Regione e delle Province autonome e sui loro compiti come, ad esempio, il procedimento di formazione delle leggi, dei regolamenti regionali e provinciali. Un capitolo a parte sarà riservato all’autonomia finanziaria, agli enti locali minori, alla tutela delle minoranze linguistiche e al regime giuridico.
Come responsabili del progetto di ricerca sono stati individuati i professori Marcello Cecchetti e Simone Pajno dell’università di Sassari, mentre Karl Zeller e Walter Kaswalder sono stati nominati componenti del Comitato di Controllo.

Il Progetto si svilupperà in diciotto mesi, nei quali si procederà alla predisposizione del Trattato, e alle relative attività di pubblicazione, diffusione e promozione. Per la redazione del trattato ci si avvarrà del personale di ricerca dell’ISSIRFA-CNR e di altri studiosi ed esperti che saranno individuati dai responsabili scientifici sulla base di criteri di comprovata conoscenza, esperienza e professionalità in relazione alle singole parti del Trattato.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

taa_palazzo_trento
taa_palazzo_trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla