E' stata presentata oggi dal consigliere Claudio Cia (AGIRE per il Trentino) una proposta di mozione per realizzare una mostra che possa incentrarsi sulla figura dello statista trentino Alcide De Gasperi e il suo ruolo imprescindibile nella rinascita del Paese nel dopoguerra.
L'idea nasce dal fatto il Consiglio provinciale ha approvato lo scorso febbraio la mozione "Gemellaggio fra la Provincia di Trento e il Comune di Matera", una proposta - presentata dallo stesso Cia - che ha le sue radici nel forte legame tra lo statista trentino e la città dei Sassi. L'idea iniziale era di suggellare l’iniziativa in occasione del settantesimo anniversario della prima storica visita di De Gasperi a Matera, in veste di Presidente del Consiglio dei ministri, che ricade proprio quest’anno, il 23 luglio. "Purtroppo l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha fatto irruzione nella nostra quotidianità e - racconta Cia - ha rallentato anche questo percorso di avvicinamento tra due realtà geograficamente lontane fra loro, ma che hanno nelle loro storie una figura in comune nel quale riconoscersi e avvicinarsi".
"L'emergenza economica lasciata dalla pandemia da coronavirus - spiega il consigliere - non può che portarci a guardare con rinnovato interesse allo spirito con il quale De Gasperi si ritrovò a dover risollevare il Paese nel dopoguerra, e proprio a Matera ha voluto affrontare in maniera decisa e decisiva il problema del risanamento dei Sassi, determinando una svolta per quella città e quella comunità." Da qui l'idea che la data simbolica del 23 luglio - pur tenendo fermo l'obiettivo di un percorso comune che solo un gemellaggio tra due realtà diverse può portare a maturare - possa comunque generare un percorso culturale che attraverso la storia, ci ricordi che una ripartenza, seppur difficile, è sempre possibile.
Ufficio stampa Agire per il Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!