Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Presidenza FBK: la Giunta indica Ferruccio Resta, docente del Politecnico ed esperto di trasferimento tecnologico

Resta è inoltre stato coinvolta nella programmazione nazionale del PNRR nell’ambito della ricerca


richiesta info

La Giunta provinciale ha individuato il futuro presidente della Fondazione Bruno Kessler. Si tratta di Ferruccio Resta, professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine presso il Politecnico di Milano, fino allo scorso dicembre rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei rettori. Oggi Resta è anche presidente del Centro nazionale di eccellenza sulla mobilità sostenibile (MOST) e componente esperto della Struttura tecnica di missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


Una figura che per curriculum, esperienza e specializzazione rappresenta secondo la valutazione dell’esecutivo la scelta adatta per completare il passaggio di testimone alla guida di FBK – che è uno dei perni della rete della ricerca e dell’innovazione trentina – e di favorire l’orientamento della Fondazione alle sfide presenti e future, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al trasferimento tecnologico sul territorio.


Classe 1968, laurea e dottorato in ingegneria meccanica, Resta vanta una lunga esperienza di collaborazioni con primarie realtà pubbliche e private nazionali. È, tra gli altri, membro dei consigli di amministrazione de Il Sole 24 Ore Spa e di Fiera Milano Spa e ha recentemente concluso la sua esperienza di membro del cda di Allianz Spa e Leonardo Spa. Il professore è inoltre membro del comitato innovazione di Edison, dell’Advisory Board di NextChem-MaireTecnimont, del comitato scientifico di ENEL Foundation.


Resta vanta una lunga esperienza in ambito di trasferimento tecnologico e ha svolto attività di studio e ricerca nell’ambito della mobilità e delle infrastrutture, della meccatronica e del controllo delle vibrazioni, del monitoraggio e della diagnostica, della meccanica del veicolo, nonché sui sistemi energy harvesting e MEMS, l’interazione dinamica con fluido (ingegneria del vento e fluidodinamica). È titolare di 18 brevetti internazionali e autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.


«Sono consapevole - così l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, a proposito della scelta condivisa dal presidente e da tutto l’esecutivo - che il percorso di individuazione del presidente della Fondazione Bruno Kessler è stato lungo, ma cercavamo una persona che potesse godere di un forte e consolidato riconoscimento a livello nazionale e internazionale, con esperienza nella guida di una istituzione accademica di prestigio e vocata, come lo è FBK, al trasferimento tecnologico in ambito scientifico. Una figura che inoltre fosse stata coinvolta nella programmazione nazionale del PNRR nell’ambito della ricerca. Con il suo curriculum – prosegue l’assessore – ci consentirà di portare avanti e di ben presidiare nel contesto nazionale e internazionale, oltre ai temi storici di FBK, anche gli ambiti di crescente importanza della meccanica, dei microsistemi e della quantum technology che saranno al centro dello sviluppo futuro della fondazione e anche dei poli di trasferimento tecnologico del territorio».

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla