Recentemente la Giunta provinciale ha deciso di rendere disponibili i testi delle proprie deliberazioni e degli atti amministrativi a far data dal 1 gennaio 2015, mentre fino a poco tempo fa gli atti erano disponibili sul portale della Provincia a far data dal 1997.
La decisione pare dovuta all’osservanza di norme in materia di “privacy”, o meglio ad alcuni dati sensibili contenuti negli atti amministrativi e che non possono essere resi pubblici. Per rendere fruibili tali atti sarebbe necessario setacciare ed oscurare i dati individuati come sensibili dalla norma – ed il tempo per fare questo lavoro c'era tutto,visto che la legge sulla “privacy” in oggetto è del 2016 – ma la Provincia ha stabilito invece che saranno i suoi Uffici a svolgere il lavoro di setaccio e di oscuramento dei dati sensibili “per tutto ciò che sarà ritenuto di pubblico interesse”.
Ma chi stabilisce cos'è di pubblico interesse? E’ evidente che la volontà della Giunta va in un direzione esattamente opposta a quella della trasparenza. Quest'ultima infatti non prevede nessun criterio di valutazione a priori degli atti amministrativi da rendere pubblici, ma indica invece la strada del setaccio e dell'oscuramento riferendola a tutti gli atti della Pubblica Amministrazione, proprio quella strada che la Giunta provinciale sembra non voler percorrere.
A fronte di tutto ciò, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una proposta di mozione che impegna la Giunta provinciale a setacciare gli atti amministrativi e, dopo aver oscurato i dati sensibili, a renderli di nuovo accessibili e fruibili sul sito istituzionale della Provincia, per ogni cittadino.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!