Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT: INACCETTABILE IL TRATTAMENTO RISERVATO DALLA GIUNTA AI NEO-GENITORI. SI PENSI AL BENESSERE DEL CITTADINO SENZA PROCLAMI.

venerdì 21 maggio 2021 h15:30


richiesta info

“La notizia della riapertura dei punti nascita chiusi causa covid è sicuramente positiva, ma il fatto che venga fatto con medici liberi professionisti è un dato preoccupante. Da un lato Benetollo dichiara che vanno attirati medici giovani per garantire stabilità, dall’altro si procede a pagare medici che da sempre sono considerati una risorsa provvisoria e che non partecipano ai concorsi. Non è ammissibile che la Giunta agisca in questa maniera e poi dichiari che vuole investire sulle carriere dei medici e valorizzare gli ospedali di valle.”
Così in una nota la capogruppo in Consiglio provinciale del PATT Paola Demagri, che osserva come ai proclami che sono stati fatti dalla Giunta sulla riapertura dei punti nascita, non sono seguite altre iniziative coerenti con quanto dichiarato.
La scelta di appoggiarsi su medici liberi professionisti è infatti inutile per il sistema sanitario e non permette di fare programmazione. Una scelta completamente scoordinata con le dichiarazioni fatte che dimostra scarsa pianificazione da parte della Giunta, aggiungendosi a tutti i problemi che in questo momento ci sono nel reparto nascite.
Il momento della nascita di una figlia o di un figlio è per i genitori una delle esperienze più importanti e più significative. Per questo nel corso del tempo sono state studiate e perfezionate delle linee guida per far si che l’esperienza della nascita resti un momento unico e quanto più possibile positivo per madre e padre.
In queste settimane tuttavia molte neo-mamme si sono lamentate della situazione difficile e di distacco che si vive all’interno degli ospedali trentini. Per questo motivo il gruppo Consiliare del PATT ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta come mai non vengano messe in atto strategie per facilitare la presenza almeno del padre in sala parto al fianco della compagna.
La prima firmataria, la capogruppo Paola Demagri ha dichiarato sull’argomento “Siamo rimasti basiti dai racconti di molte mamme, che ci hanno descritto situazioni incomprensibili, padri che non hanno potuto assistere le compagne durante il travaglio, viaggi di 75 km da un paese nelle valli per partorire a Rovereto e numerose situazioni che potrebbero essere risolte con un semplice tampone o con misure di sicurezza che in altre realtà vengono applicate”.
La speranza è quindi che la Giunta si attivi per risolvere i problemi che ha la Sanità trentina, ricordandosi che prima di tutto va considerato il benessere dei cittadini e che non si può certo considerare che le azioni messe in campo siano coerenti con quanto dichiarato a più riprese.

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla