LBL_AT_RIFLESSIONI
Definire criteri di qualità e linee guida omogenee per mettere in campo una formazione duale efficace nei territori alpini che fanno riferimento alla Strategia Macroregionale Alpina EUSALP e non solo. Questo lo scopo del CEN Workshop Agreement “Guidelines for dual-based training system” presieduto dalla Provincia autonoma di Trento, che coordina il Gruppo di Azione 3 di EUSALP sui temi dell'istruzione, della formazione e del mercato del lavoro, supportato da Tsm-Trentino School of Management come project leader. UNI, l’Ente italiano di Normazione, ha assicurato il segretariato tecnico. Alla redazione di questo CWA hanno contribuito i Paesi EUSALP con l’intento di costruire un modello di riferimento utile a livello europeo e internazionale.
Il CEN Workshop Agreement (CWA) è un documento tecnico sperimentale, sviluppato con il confronto e il contributo di tutte le parti interessate, con canoni di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Un CWA resta valido per tre anni dalla pubblicazione, alla scadenza i partecipanti ai lavori decidono se prolungarne la validità per altri tre anni, modificarlo e ripubblicarlo come nuovo documento, ritirarlo o trasformarlo in proposta di norma europea o internazionale da sottoporre ai comitati tecnici CEN o ISO. Viene elaborato a partire dal project plan, che propone appunto di costituire un CWA, ne descrive il contesto e i contenuti che si intendono sviluppare, traccia il programma di lavoro ed individua i potenziali soggetti interessati.
Il documento finale, redatto con il coinvolgimento di partner e studiosi di livello internazionale, punta ad integrare al meglio i sistemi duali dei diversi Paesi. Obiettivo primario è anche stimolare l'adesione ad un codice di condotta tra azienda ospitante e tirocinante, affrontando così un altro aspetto rilevante: è la centralità della persona in via di formazione, vista nella sua individualità e non solo come risorsa e parte di un meccanismo economico.
Il sistema duale è un modello di formazione professionale rivolto ai giovani, che punta a favorire l'incontro tra domanda e offerta, contrastando l’abbandono scolastico. I sistemi di formazione duali sono, in generale, caratterizzati da un apprendimento che si sviluppa sia in un luogo di lavoro che in un istituto di istruzione o di formazione.
Basato sul consenso delle parti, il CWA è lo strumento più idoneo per fornire ai decisori politici e a tutti gli stakeholder interessati un documento di riferimento che, sebbene non vincolante, funga da catalizzatore per ulteriori documenti, proposte e futuri progetti europei orientati a promuovere il sistema duale nei territori alpini, così come a livello europeo e internazionale.
Questo CWA è una delle attività portate avanti dal Gruppo di Azione 3 di EUSALP nell'ambito del Progetto Interreg di Spazio Alpino AlpGov 2. Il documento è ora aperto ad una fase di consultazione pubblica, utile a raccogliere ulteriori contributi che possono essere presentati dagli stakeholder e da chiunque ne abbia interesse. La fase di consultazione si concluderà il 15 settembre 2022.
Qui il link per accedere al documento e partecipare alla consultazione:
https://www.cencenelec.eu/news-and-events/news/2022/workshop/2022-06-30-dual-training-systems/
Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!