Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


PAT | Alfabeto dei sentieri silenziosi, gli itinerari

Provincia autonoma di Trento

domenica 18 settembre 2022 h10:00


Sabato 17 e domenica 18 settembre la Soprintendenza per i beni culturali e l’Ecomuseo della Judicaria propongono due appuntamenti di fine estate insieme a esperti del patrimonio culturale e un accompagnatore di media montagna per conoscere un territorio sorprendente e affascinante. Guidati dall’Alfabeto dei sentieri silenziosi, recente pubblicazione dalla Provincia autonoma di Trento, ci si muoverà camminando senza fretta, per entrare in sintonia con il paesaggio e le molte bellezze delle valli Giudicarie.

Il primo appuntamento con Chiara Facchin ed Emanuela Rollandini, "L’incanto dell’altopiano", è sabato 17 settembre alle 14.00 con partenza e arrivo alla Pieve di Santa Croce del Bleggio.
Storici sentieri, talvolta fiancheggiati da lastre in pietra, si inoltrano fra secolari alberi di noci, per congiungere l’antichissima pieve di Santa Croce con i borghi che costellano l’altopiano del Bleggio. Bivedo, Marcé, Cavrasto sono quelli che si incontrano lungo il cammino, dentro l’ampio paesaggio dei campi coltivati.

Secondo appuntamento, domenica 18 settembre alle 14.00 con ritrovo e arrivo alla Pieve di Tavodo, "Dove i tetti erano di paglia", con Raffaella Colbacchini ed Emanuela Rollandini.
Inanellati lungo l’antica via di collegamento fra Trento e Madonna di Campiglio, Tavodo, Andogno e Dorsino conservano tratti della loro fisionomia originaria. Edifici rurali, un tempo coperti da tetti di paglia, architettura sacra e affreschi, orti e fontane si compenetrano ancora oggi in armonioso equilibrio, adagiati nel verde ai piedi delle montagne.

I percorsi sono agevoli, con qualche dislivello, ma senza particolari difficoltà, da affrontare con scarpe comode e abbigliamento adeguato. La lunghezza degli itinerari è di 7 km circa, intervallati da numerose soste, per parlare d’arte, di paesaggio e bellezze naturalistiche.
Le passeggiate prevedono un numero massimo di 25 partecipanti, con prenotazione obbligatoria al numero 379 2310599 o all’indirizzo di posta elettronica ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it 

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla