Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | 6 marzo porte aperte in tutti i musei provinciali, si replica l'8 marzo per la Giornata della donna

Provincia autonoma di Trento

il 6 e l'8 marzo 2022


Torna l’iniziativa dell'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei castelli provinciali. Per questo 6 marzo sono tante le iniziative sul territorio: a Trento si possono visitare MUSE, Buonconsiglio, Palazzo delle Albere, Galleria Civica, Museo Caproni e S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti. A Rovereto vi sono Mart e Casa Depero; a San Michele all'Adige il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Accesso libero anche a Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico. E per l’8 marzo la Provincia ha fatto proprie le ulteriori indicazioni del Ministero della Cultura per offrire l’ingresso gratuito a tutte le donne.
"Anche a marzo torna l'iniziativa promossa dal Ministero, al quale la Provincia ha subito aderito appena le condizioni della pandemia lo hanno consentito; dopo la prima apertura gratuita del 6 febbraio, domenica prossima i luoghi della cultura provinciali saranno aperti liberamente, un'operazione che riscuote sempre un elevato gradimento come testimoniano i tanti 'sold out' dei nostri musei trentini", sono state queste le parole dell'assessore Bisesti.
Posti esauriti al MUSE – Museo delle Scienze, dove è allestita la mostra "2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti" e "Il dilemma dell'altruismo: A cosa serve l’altruismo in natura?". Completano la visita le mostre a Palazzo delle Albere "Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia" e "Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern".
Al Castello del Buonconsiglio oltre alle collezioni museali è in corso la mostra "D’azzurro rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica" e "lo stipo dei Walkenstein". Per evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria, variabile per sede, pertanto è consigliata la prenotazione.
Già "sold out" anche il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto che ospita le mostre dedicate a Canova e Depero, a cui si aggiungono i Focus espositivi, Le Collezioni del primo ’900 e la mostra su Depero nella sua Casa d’Arte, mentre la Galleria Civica è chiusa per riallestimento fino al 12 marzo.
Ingresso gratuito anche al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, che conserva le vestigia dell'antica Tridentum. Per gettare uno sguardo sulla vita quotidiana della città romana di duemila anni fa i Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali propongono alle ore 14.30 e alle ore 16 “Alla scoperta di Tridentum”, una visita guidata al sito e alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 17.30 del giorno precedente al numero 0461 230171. L’area archeologica ospita inoltre, dal 4 al 9 marzo, la mostra fotografica “Donne di terre estreme” di Caterina Borgato, a cura di FIDAPA – Sezione di Trento.
All'iniziativa aderisce anche il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni: oltre alla rinnovata esposizione permanente dedicata alla storia dell'aeronautica italiana, è possibile visitare la mostra "Dalle ali alle ruote. Il Capriolo: epopea di una moto trentina (1951-1962)", la cui apertura è stata prorogata fino al 3 luglio 2022.
Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina vi sono la collezione permanente e le due mostre “Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà”, con le fotografie di Maurizio Galimberti e “Con il filo e con l’ago. Storie ritrovate di maglie, vestiti, ricami”; inoltre il Museo ha integrato l'iniziativa e per tutto il 2022 propone l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
INFO
Alcuni degli ingressi sono soggetti a prenotazione, per informazioni visitare i siti dei singoli musei.
È necessario il green pass rafforzato ad esclusione dei bambini di età inferiore a 12 anni e le persone in possesso di certificato medico di esenzione.

(at) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla