Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Museo Storico | “La questione trentina": un convegno a Trento

Fondazione Museo storico del Trentino

il 7 e 8 / il 12 e il 13 aprile 2022



Nell’ambito del cinquantesimo anniversario del Secondo Statuto d’Autonomia della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, sotto l’egida del Comitato per il Cinquantenario, propongono il convegno “La ‘questione trentina’: storia e rappresentazioni di un territorio”, previsto per le giornate di giovedì 7 aprile, venerdì 8 aprile, martedì 12 aprile e mercoledì 13 aprile 2022.
Perché questo convegno? Il concetto di “questione trentina” permette di concepire un momento di riflessione sulla specificità, sulle (auto)rappresentazioni e sugli immaginari che caratterizzano il territorio trentino sul lungo periodo.
A partire dal Sette-Ottocento si avvia la progressiva affermazione del concetto di “Trentino”, con la costruzione di uno “spazio trentino”, la diffusione del toponimo “Trentino” e la definizione geografica dei suoi confini. È inoltre all’interno del contesto tirolese e asburgico – e anche in conflitto con esso – che il Trentino prende corpo e si consolida, sviluppando sul piano culturale e politico le proprie istanze autonomistiche. Tale processo non è venuto meno con il passaggio al Regno d’Italia e la drammatica cesura della Grande Guerra. Anzi, la specificità trentina si è riempita di nuovi contenuti, confrontandosi negli anni della dittatura fascista con forti spinte nazionalizzatrici. Solo in epoca democratica e repubblicana, infine, si è vista concretizzata nel riconoscimento dell’autonomia regionale.
Oggi la “questione trentina” non si è persa, ma continua a porsi nelle nuove sfide degli ultimi decenni: la necessaria manutenzione dell’assetto statutario (il passaggio di competenze dalla Regione alle Province di Trento e Bolzano), la cooperazione transfrontaliera (la nascita del Gect/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino) legata anche alle spinte dell’integrazione europea, i processi di globalizzazione che hanno posto nuovi scenari e nuove prospettive.
Come verrà affrontata nel convegno la “questione trentina”? Una cinquantina di relatrici e relatori discuterà il tema in una prospettiva di lungo periodo, e non solo da un punto di vista politico-istituzionale. L’intento è infatti adottare una prospettiva di ricerca che sappia mettere al centro dell’indagine anche le (auto)rappresentazioni del territorio trentino, gli immaginari popolari e delle classi dirigenti, i processi identitari collettivi lungo un ampio arco cronologico. Aspetti che non rimangono immutati nel tempo, ma che al contrario appaiono in continua ridefinizione all’interno di un processo di costante adeguamento alle mutate condizioni macrostoriche locali, nazionali e globali.
Il convegno si aprirà nella giornata di giovedì 7 aprile 2022. Ad inaugurare la prima sessione, prevista per le ore 14.30 presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, vi saranno i saluti istituzionali del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e del presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal. La prima sessione sarà dedicata al tema de “La costruzione del Trentino”.
La seconda giornata, prevista nuovamente presso la Sala Depero a partire dalle ore 9.00 di venerdì 8 aprile 2022, sarà invece dedicata alle “Identità al confine”.
Il convegno proseguirà martedì 12 e mercoledì 13 aprile in un altro dei luoghi più rappresentativi dell’autonomia trentina: la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Il 12 aprile, dopo i saluti istituzionali del Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher e dell’Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti, la sessione verterà su “Autonomia, politica e società”.
Nel quarto e ultimo giorno, il 13 aprile, si affronterà infine la questione delle “Rappresentazioni di un territorio”.
Si ricorda che per assistere al convegno, in virtù delle norme di contenimento del Coronavirus, sarà necessaria la mascherina Ffp2.

L’ingresso sarà garantito fino a esaurimento posti.


L’evento può essere seguito anche da remoto, attraverso la piattaforma Zoom: https://us06web.zoom.us/j/81306942362? pwd=UTlNMTVDR0dxU1Rha0hpSVFDRWU2dz09

Scarica la locandina e il programma completo del convegno.

Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla