Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Orti intelligenti, tecnologie e risparmio energetico: ecco l’Arduino Week 2022

MUSE - Museo delle Scienze Trento

21, 23 e 25 marzo 2022 al FabLab del MUSE - Museo delle Scienze e dell’Università di Trento


I Fablab di MUSE e Università degli Studi di Trento uniscono le forze in occasione dell’Arduino Week (21-26 marzo 2022). Corsi di innovazione digitale, laboratori creativi e visite guidate per creare un orto hi tech, controllato e regolato da una board Arduino, e tanti sensori per comunicare con le nostre piante.

Arduino, la scheda di prototipazione elettronica open source più famosa al mondo, compie 17 anni. Per festeggiare l’anniversario, dal 21 al 26 marzo 2022, le officine digitali (FabLab) di MUSE e Università di Trento propongono un ciclo di incontri, workshop e attività per promuovere l’utilizzo consapevole della tecnologia.
L’edizione trentina dell’Arduino Week, manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di scuole, associazioni e FabLab di tutto il mondo, quest’anno si concentrerà sulla robotica legata all’ambito botanico con la costruzione e la programmazione di un circuito che riconoscerà la mancanza di acqua e la scarsa illuminazione comunicando la necessità di esporre alla luce e di innaffiare le piante di casa o del proprio giardino in modo efficiente e autonomo.
Si parte lunedì 21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste, con due appuntamenti al MUSE: alle 16 i partecipanti, accompagnati dagli esperti del MUSE, potranno visitare la serra tropicale scoprendo come la tecnologia sia stata impiegata per riprodurre un ambiente tropicale in Trentino, mentre alle 17, insieme agli esperti ed esperte del FabLab MUSE e UniTrento, impareranno le basi per programmare una scheda Arduino.
Mercoledì 23 marzo, alle 17, ci si sposta al FabLab UniTrento, situato nel Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento, dove Alberto Valente, maker di FabCube, parlerà di “Sistema di controllo IoT per serre”, descrivendo le scelte implementative alla base di sistemi innovativi per il controllo microclimatico di serre e ambienti protetti. Alle 18, invece, insieme agli esperti e esperte dei due Fablab, spazio ai test pratici con il settaggio dell’orto “intelligente”.
Venerdì 25 marzo, infine, sempre alle 17 al FabLab dell’Università di Trento, i creativi dell’associazione “Minds Hub” presenteranno la loro idea di “CyberOrto”, un giardino completamente autonomo, regolabile attraverso il proprio smartphone.
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria su https://forms.gle/wR5MQ4XVYumCeaR87. Sono richiesti la conoscenza base di Arduino e l’utilizzo del proprio pc.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Fablab MUSE e UniTN
Fablab MUSE e UniTN

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla