Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Il progetto ERASMUS+ CONTAN lancia il nuovo sito

MUSE - Museo delle Scienze

martedì 22 febbraio 2022 h17:30


Un team internazionale, coordinato dall’Università di Firenze e con la collaborazione del MUSE e di altre realtà universitarie e museali in Europa e Africa, per la biodiversità tropicale in Tanzania.
In un’epoca in cui la biodiversità attraversa una crisi senza precedenti - particolarmente acuta ai Tropici - in Europa e in Tanzania alcune Università e Musei di Scienze Naturali impegnati nel progetto CONTAN, hanno unito le forze per implementare la formazione di professionisti e promuovere il miglioramento dei curricula nell’ambito dello studio e della conservazione della biodiversità in Tanzania, uno dei Paesi con la maggiore ricchezza biologica al mondo. Nasce dunque il nuovo portale ufficiale del progetto, www.erasmuscontan.eu
ITALIA – Il Progetto Erasmus+ CONTAN è finanziato al 100% dall’Unione Europea con lo scopo di rafforzare il partenariato tra Istituzioni di Alta Formazione e Musei di Scienze Naturali in Europa e in Tanzania, al fine di costruire una rete di collaborazioni e migliorare l’offerta formativa, sia garantendo corsi e materiali formativi sulle più moderne tecniche di monitoraggio attraverso la piattaforma di e-learning MOODLE dell’Università di Firenze e il miglioramento dei curricula, sia incoraggiando lo sviluppo delle capacità degli studenti e le competenze dei professionisti.
Dopo settimane di lavoro e incontri, i Partner di progetto, coordinati dall’Università di Firenze, sono lieti di annunciare il lancio del nuovo portale dedicato, www.erasmuscontan.eu (in lingua inglese). Progettato con un design moderno, pulito e responsive pensato per garantire facile accesso alle informazioni essenziali, il sito è user-friendly e permette di esplorare aspetti del progetto quali partner coinvolti, obiettivi, destinatari, azioni e risultati attesi, così come temi rilevanti nell’ambito della biodiversità e della formazione.
“Lo scopo principale del progetto è quello di evidenziare i benefici di un impegno internazionale per assicurare la tutela della biodiversità attraverso la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali”, ha dichiarato la dott.ssa Claudia Barelli, assegnista di ricerca del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze e manager del progetto CONTAN, “in particolare attraverso la formazione di profili professionali esperti in biodiversità e competitivi per posizioni rilevanti del settore, ma anche attraverso la promozione della ricerca, della produzione scientifica e di programmi che adottino standard internazionali.”
Il sito sarà di supporto al raggiungimento di questi obiettivi e alla realizzazione delle attività previste fornendo regolari aggiornamenti e informazioni sul monitoraggio della biodiversità e su azioni di conservazione messe in atto, nonché attraverso interventi sul blog riguardanti le ricerche sul campo e gli eventi in programma, nella sezione “NEWS. Per restare aggiornati su temi e stato di avanzamento del progetto, i Partner CONTAN invitano visitatori, studenti e professionisti interessati a esplorare il portale, iscrivendosi alla newsletter e seguendo gli account e i canali social.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla