LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI
Il 22 e 23 giugno l’Istituto Culturale “majon di fascegn”, l’Associazione “Sul Fronte dei Ricordi” e il Comune di Moena presentano due giornate dedicate alla memoria con protagonista la mostra “1914-1918 “La Gran Vera - La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti”.
Nella due giorni moenese di fine giugno, tra le piazze del paese e in località Fango (sulla strada che porta a Passo San Pellegrino), verrà proposta una straordinaria ricostruzione della vita quotidiana militare, in prima linea e nelle retrovie, con una sessantina di rievocatori storici nelle uniformi di quasi tutti i corpi italiani, tedeschi, austriaci e bosniaci, coinvolti lungo le linee tra Marmolada e Passo San Pellegrino.
Le attività si concentreranno in particolare sabato 22 quando, sin dal mattino, gli allestimenti si animeranno grazie ai rievocatori intenti a compiere le azioni del tempo, tra manovre, preparazione del caffè e del rancio militare (con possibilità di assaggio per i visitatori), ma anche taglio di capelli con il barbiere militare e pure fotografo da campo. Foto d’epoca di grande formato sono collocate in diversi punti del paese per ricreare l’atmosfera vissuta in valle nel periodo bellico.
Naturalmente, sarà possibile visitare la mostra “La Gran Vera” (ore 10-12:30 e 15:30 - 19) anche la sera del sabato (ore 20:45) con la presenza dei rievocatori che renderanno il percorso particolarmente realistico. Si potrà poi assistere (ore 15.30) alla proiezione di tre film d’epoca: “Helden im Eis und Schnee” (1917), “Berge in Flammen” di L. Trenker e K. Hartl (1931), “Uomini Contro” di F. Rosi (1970). Inoltre, verrà inaugurata la mostra di disegni dei ragazzi delle scuole medie di Fassa, frutto di visite e approfondimenti, dei mesi scorsi, e del “concorso” dal titolo "Cognoscer la vera per n davegnir de pèsc - Conoscere la guerra per un futuro di pace".
Interessante il dibattito (ore 17:30) con esperti come Andrea Marighetti, fine collezionista e conoscitore della storia del conflitto, e la presentazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio fotografico di Walter Zorzi. «Una porzione - precisa Federspiel - dell’importante collezione di Zorzi si potrà vedere durante l’evento, in seguito lavoreremo alla pubblicazione online».
La mattina (ore 10-12) di domenica 23 giugno si effettueranno visite con i rievocatori al campo trincerato di Fango, mentre nel pomeriggio i rievocatori chiuderanno il corteo della sfilata dei gruppi bandistici che, proprio quel giorno, festeggiano i 170 anni della Banda di Moena. Infine, l’ammaina bandiera e il suono del “Silenzio” (ore 16) concluderanno l’evento.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fassa.com - www.granvera.it - www.istladin.net
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!