Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Lorenzo Ossanna (PATT): pensioni agli invalidi: quando saranno allineate al livello nazionale?

martedì 6 ottobre 2020 h14:45


richiesta info

Il Consigliere Autonomista Lorenzo Ossanna ha sollevato il problema dell’adeguamento delle pensioni degli invalidi al livello nazionale. Le pensioni agli invalidi civili al 100% a partire dai 18 anni sono state aumentate dai 285 euro a 651 euro per un totale di 13 mensilità. Questo è quanto messo in atto dal Governo Conte ed è valido su tutto il territorio nazionale.

L’incremento è stato stabilito dopo la sentenza della Corte costituzionale che a giugno 2020 ha stabilito che i 285,66 euro erano insufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita, tanto da violare l’articolo 38 della Costituzione sul diritto al mantenimento e all’assistenza sociale degli inabili. Questa sentenza è stata recepita dall’Inps attraverso una circolare che comunicava l’aumento.

In Trentino, dove le pensioni di invalidità non sono erogate dall’Inps ma dalla Provincia (Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa), l’adeguamento non è ancora stato attuato. Proprio per questo motivo nei giorni scorsi il Consigliere Ossanna aveva consegnato un’interrogazione a risposta immediata.

Oggi nel primo giorno del Consiglio Provinciale l’Assessore Segnana ha risposto.  Di seguito il testo della risposta.

Al fine di consentire agli invalidi civili, ciechi e sordi di ottenere il cosiddetto "incremento al milione" della pensione di invalidità a partire dal compimento del 18° anno di età, l'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa sta lavorando con Trentino Digitale s.p.a. alla modifica del modulo informatico per la raccolta della relativa domanda dalla metà del mese di ottobre. Si fa presente che, rispetto a quanto previsto dall'INPS che ha stabilito il termine del 9 ottobre per presentare la domanda per il riconoscimento degli arretrati dell'incremento della pensione, verrà portata all'approvazione della Giunta provinciale una proposta di deliberazione che darà agli invalidi residenti in provincia di Trento la possibilità di richiedere gli arretrati in questione con un margine molto più ampio (31 dicembre)."

Soddisfatto il Consigliere Lorenzo Ossanna.

“Ringrazio coloro che hanno portato alla mia attenzione questo problema. Gli invalidi civili hanno il diritto all’adeguamento della pensione di invalidità. Pensione che peraltro ai livelli attuali non permette una vita dignitosa. Ringrazio l’Assessore per il pronto interessamento e per la celere risposta. Da parte mia l’impegno di vigilare affinché l’adeguamento avvenga il più velocemente possibile.”

 

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla