Ieri il Consiglio ha approvato due mie proposte di ordine del giorno presentate nell’ambito della discussione della legge di stabilità della provincia; impegni della giunta importantissimi per la scuola e per il sistema urbanistico trentino.
La prima proposta di ordine del giorno, prende spunto dai provvedimenti nazionali e sono volti a sviluppare e finanziare l’acquisto di strumentazione tecnologica per la didattica digitale integrata (DDI). Lo Stato ha previsto fondi per 85 milioni di Euro che non arriveranno in trentino in quanto la competenza delle scuole è prerogativa provinciale, così attraverso la predisposizione di un emendamento tecnico e il deposito dell’ordine del giorno da me predisposto ed approvato, il Consiglio provinciale ha impegnato la Giunta a finanziare l’acquisto di dispositivi digitali e garantire l’accesso alla rete internet alle famiglie in stato di bisogno economico in linea con le misure di contributi previsti dal “decreto ristori” e ad attivarsi in modo che vengano velocizzate le procedure di installazione della fibra. Di fatto, per la didattica a distanza, anche i nostri studenti ora potranno disporre di aiuti economici per l’acquisto di dispositivi digitali e di pacchetti connessioni internet.
La seconda proposta di ordine del giorno approvata ieri interviene sull’applicazione di alcune modifiche tecniche apportate alla Legge provinciale n 15/2015 (legge urbanistica provinciale) nella quale si vuole dare più peso agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli immobili esistenti, modificando molti parametri. Pur condividendo in pieno l’intervento legislativo, dice Ossanna, vista la l’esperienza professionale, ho chiesto che venga inserito un periodo transitorio per la sua applicazione, oltre ai sei mesi previsti dall’emendamento depositato dal Presidente, per quelle aree fabbricabili soggette a piani di lottizzazione o attuativi. Questo va incontro al mondo dell’edilizia e di chi intende costruire nel non facile e veloce percorso autorizzativo di un piano attuativo.
Ossanna esprime piena soddisfazione per l’approvazione di questi due atti politici che vanno ad intervenire su esigenze puntuali di natura territoriale, ampiamente sentite dalla collettività.
Da una parte si aiutano i nostri studenti e le loro famiglie mentre dall’altra l’aiuto va al mondo edilizio accompagnandolo in una visione sempre più sostenibile e volta al recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente.
Cons. Ossana
Ufficio stampa Patt
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!