Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


La compagnia Rime Sparse a Trento Musicantica

Centro servizi culturali S. Chiara

sabato 14 ottobre 2023 h20:30


L’articolato calendario di appuntamenti della 37esima stagione di Trento Musicantica, la rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, prosegue sabato 14 ottobre alle 20.30 nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. In programma un concerto-spettacolo della compagnia Rime Sparse, gruppo nato nel 2019 con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al repertorio poco conosciuto del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme espressive. Intitolato Pelle d’asino.

Una fiaba per grandi, lo spettacolo vede in scena l’attrice Elisa Vitiello, Marta Redaelli soprano, Silvia Capobianco contralto, Roberto Rilievi tenore, Matteo Bellotto basso e Gabriele Palomba alla tiorba, in un avvincente connubio di musica e parole che si dipana in momenti sorprendenti, carichi di vigore espressivo tra singolari legami artistici. Attraverso lo sguardo della protagonista, affiora una visione del mondo tramite la poesia e la musica, in un racconto che evidenzia il bisogno umano di relazionarsi con l’altro, e di narrare.

Sul leggio i madrigali cinque-seicenteschi di diversi autori, per un programma che prevede pagine di Vittoria Aleotti, monaca nel convento di S. Vito in Ferrara, clavicembalista e autrice della splendida raccolta di madrigali a quattro voci Ghirlanda de Madrigali a quatro voci pubblicata a Venezia nel 1593, del compositore senese Claudio Saracini, liutista e tra i compositori più importanti nello stile monodico e, infine, di Barbara Strozzi, compositrice e soprano, figura di spicco del Barocco musicale italiano. Tra le compositrici più acclamate del Seicento, Barbara Strozzi compose diverse raccolte di cantate, arie e duetti con accompagnamento di basso continuo, pubblicate a Venezia tra il 1644 e il 1660.


Un concerto-spettacolo che spazia tra diversi linguaggi della scena in un creativo mosaico di suoni, narrazioni e suggestioni tra antico e contemporaneo, consentendo di riscoprire delle gemme musicali in un paesaggio sonoro di raffinata bellezza.

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla