Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Intelligenza umana e artificiale, quale relazione?

Università degli studi di Trento

Sabato 16 a Rovereto


Indagare il rapporto tra cervello umano e intelligenza artificiale. Scoprire cosa una macchina può imparare dal modo di pensare delle persone. Riflettere sulla relazione reciproca tra questi due processi di apprendimento. Sono temi sui quali anche le neuroscienze si interrogano. Per affrontare la sfida tecnologica che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale impone.
Sabato 16 marzo, nell’aula magna di Palazzo Piomarta a Rovereto (Corso Bettini, 84) docenti, ricercatori e ricercatrici, rappresentanti della comunità scientifica, alcuni provenienti da istituti di ricerca nazionali e internazionali, si confronteranno sul futuro dell'intelligenza artificiale, sull'etica nell’approccio a questi cambiamenti e le potenziali applicazioni nel campo della salute mentale e del benessere cognitivo.

Il programma
Alle 14.30 una serie di interventi sul legame tra neuroscienze e apprendimento automatico, sulla possibilità di creare computer che percepiscano il mondo allo stesso modo del cervello umano. Sul contributo che la tecnologia può offrire in campo clinico nello studio del sistema nervoso.
A seguire, alle 16.30, la tavola rotonda dal titolo “Neuroscienze e intelligenza artificiale: verso una maggiore comprensione e cura del cervello umano”.
L’iniziativa è organizzata da Cimec – Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler con il supporto di Fondazione Alvise Comel e Accademia degli Agiati.
È patrocinata da Comune di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Trento.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Scarica la locandina.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://webmagazine.unitn.it/node/119724 

Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla