LBL_AT_RIFLESSIONI
In occasione del mese dedicato alle donne la biblioteca e l'assessorato alla cultura del comune di Cavalese propongono la rassegna “Con voce di donna”, cinque incontri con autrici trentine.
Successivamente è in programma la seconda edizione di “ConTesti. Natura Società Territorio”: incontri dedicati a tematiche ambientali e al turismo nel nostro territorio.
Si inizia venerdì 24 febbraio con la presentazione dell'ultimo romanzo di Loreta Failoni, “Il profumo del gelo. Una casa sul confine dei ricordi”, editore Curcu & Genovese.
C'è una casa lungo una statale e di fronte il cimitero di un paese di montagna dove si intrecciano le storie degli "ospiti" e dei vivi. Dafne, vive da sola nella grande casa. È la casa della sua infanzia ormai vuota dopo la morte dei genitori; un padre autoritario e freddo, una madre rassegnata che impasta le sue frustrazioni e delusioni con ingredienti dal sapore amaro. È inverno dentro e fuori. In questo gelo che non accenna a calare, Dafne osserva dal suo terrazzo la strana umanità che si incontra tra i viali del cimitero. Tra loro l'uomo che si tiene in disparte con i suoi messaggi chiusi in una busta di plastica e che serviranno a ricomporre la storia. Una sera, proprio al cimitero, incontra Diego, un giovane medico che l'aiuterà a rimettere insieme i fili della sua vita e dare un senso alla storia della sua famiglia mentre avanza finalmente il disgelo.
Loreta Failoni, di Tione, è stata insegnante di matematica, ora è la presidente del Coordinamento Teatrale Trentino, ed ha già pubblicato diversi romanzi.
Sabato 4 marzo presentazione di “Janice”, della giovanissima Elisa Varesco, edito da Albatros Il Filo.
Janice perde tragicamente i suoi genitori in una rapina e viene catapultata alla Green Hall, un severo orfanotrofio. I primi anni per lei non sono per nulla facili, fin da subito viene presa di mira da un gruppo di bambini, e di certo le persone che lavorano lì non le sono d’aiuto. Fino a quando non conosce Steve, che darà una svolta alla sua vita. Ben presto scoprono di avere in comune la passione per la lettura, che riusciranno a coltivare all’interno di una caverna nel bosco.
Le giornate alla Green Hall proseguono con la solita monotonia, finché Janice riceve una busta, accompagnata da un misterioso regalo.
“Scartai il pacchetto, e nel farlo i cristalli scivolarono a terra. I raggi del sole attraversarono le pietre facendole brillare con un’intensità tale da sembrare irreale. Appena vidi quella viola sentii in qualche modo di appartenerle.”
Elisa Varesco è di Carano, ha 16 anni e frequenta il liceo classico.
Il suo interesse per la scrittura è iniziato durante il lockdown, quando ha esordito sulla piattaforma Wattpad. Successivamente ha iniziato a raccogliere alcune idee, che hanno poi dato vita al suo primo romanzo.
Venerdì 10 marzo “La ragazza di Monteluna” di Sonia Tabai, edizioni ViviDolomiti.
Deva e Andrea si ritrovano dopo vent'anni, consapevoli di non aver realizzato i loro sogni. Sono sempre andati di corsa, lasciando passare ore, minuti e giorni senza mai voltarsi indietro e senza mai fermarsi, fino a quando si sono accorti che non c'era più tempo e lo spazio si era fatto troppo stretto, angusto e mortale. Non potevano più aspettare, dovevano cambiare la loro vita o la vita avrebbe cambiato loro per sempre. Nel romanzo si snoda un percorso "iniziatico" in cui si intuisce quanto la letteratura possa salvare la vita e quanto la natura incontaminata possa essere medicina per l'anima e lo spirito.
Sonia Tabai, dopo aver lasciato il lavoro in banca ed aver trasformato la sua vita, vive tra Mantova e una baita in Val di Fassa, dove ha trovato il suo rifugio per scrivere ed essere felice.
Sabato 11 marzo “Irene Bronzetti. Una sorella d'Italia” di Beatrice Primerano, presentazione a cura dell'attrice Loredana Cont.
Irene Bronzetti, sorella dei più celebri Narciso e Pilade (patrioti morti combattendo per la libertà d'Italia), primogenita di otto figli, nacque a Cavalese nel 1819, e visse poi a Mantova e a Venezia.
Il libro per un momento fa tornare in vita Irene e cerca di fare chiarezza storica sulla famiglia Bronzetti, evidenziando il ruolo fondamentale di Irene nel sostegno ai fratelli.
Sono molte le donne che contribuirono all'unità d'Italia nel periodo risorgimentale, ma sono donne senza nome, scomparse nell'ombra della storia.
Beatrice Primerano è docente dell'Università di Trento e ricercatrice presso la Fondazione Museo Storico del Trentino. Autrice di diversi saggi, ha studiato in particolare la figura di Ernesta Bittanti Battisti.
Loredana Cont è una nota attrice trentina ed autrice di commedie e testi teatrali.
Venerdì 17 marzo “Come battiti del cuore” di Lucia Mascagni.
Ricordi, sogni, amicizia, amore, queste sono le emozioni che si vivono nel romanzo, il tutto contornato da paesaggi toscani, dove la protagonista, Alice vivrà la sua nuova avventura. Alice conoscerà nuove persone, vivrà momenti indimenticabili e soprattutto riceverà, prima di partire, una bellissima sorpresa dalla sua adorata nonna, che da poco è venuta a mancare... tante lettere e altrettanti pacchetti che la nonna ha preparato per lei. Tutto questo la riporterà indietro nel tempo, le farà apprezzare di più il presente e realizzare quel grande sogno che ognuno di noi porta nel cuore.
Lucia Mascagni, di origine toscana, vive a Molina di Fiemme ed è libraia presso la Libreria Pensieri Belli di Cavalese.
Ha pubblicato alcuni libri di poesie, questo è il suo primo romanzo.
Venerdì 24 marzo “Vittoria e la fiala invisibile” di Arianna Devigili, PAV edizioni.
Il libro narra l'avventura vissuta da una bambina di 8 anni, Vittoria, assieme alla ventenne zia Eva, alla scoperta dei regni magici che il bosco del nord Italia custodisce da sempre. Il nonno di Vittoria durante un'uscita in bicicletta ha accidentalmente colto e mangiato un fungo malvagio che lo trasformerà presto in un temibile Troll. Le protagoniste hanno poco tempo prima che l'oscura essenza si stabilisca definitivamente dentro il corpo del loro caro. Aiutate da un esuberante Signor Scoiattolo, che dovrà prima di tutto convincere Eva dell'esistenza della magia, si avventureranno nel bosco alla ricerca di coloro che custodiscono la Fiala Invisibile. Fate diffidenti e gnomi intolleranti si interporranno sul loro cammino, la fiducia e la loro amicizia verrà messa a dura prova, ma non mancherà un pizzico di fortuna ed il supporto prezioso di amici nuovi e ritrovati.
Un libro per ragazzi, adatto anche agli adulti di tutte le età.
Arianna Devigili, di Mezzolombardo, è laureata in filosofia ed aspirante bibliotecaria.
Tutti gli incontri si terranno in Sala Don Frasnelli, sopra la biblioteca, alle ore 17.30.
La partecipazione è libera e gratuita.
La rassegna letteraria è organizzata dalla biblioteca e dall'assessorato alla cultura del comune di Cavalese, in collaborazione, per alcuni incontri, con l'Associazione Afroditelo e la Libreria Lagorai di Predazzo.
Ulteriori informazioni sono disponibili scrivendo a biblioteca@comunecavalese.it.
Ufficio stampa Biblioteca di Cavalese
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!