LBL_AT_EMOZIONI
Mancano ormai pochi giorni all’evento che, per la Valle del Chiese, rappresenta, per quanto riguarda gli eventi proposti nel periodo, la novità dell’estate 2023. A Creto, frazione del comune di Pieve di Bono-Prezzo, infatti, nell’ultimo weekend di luglio è in programma l’evento dal titolo “La Pieve in 3D”: una festa, come si può facilmente intuire dal nome ideato dagli organizzatori, che si sviluppa in tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 luglio e che va a “sostituire” nel calendario delle manifestazione l’appuntamento con “La Notte Aperta” proposta ormai da diversi anni dalla pro loco di Pieve di Bono.
Una premessa, per non cadere nella retorica, è doverosa: non si tratta di una classica sagra di paese o, come avvenuto negli ultimi anni a Creto, di una festa a tema. Un evento straordinario o, meglio, al di fuori dell’ordinario: quattro associazioni locali hanno creato una sinergia per proporre un evento ricco di proposte che andranno a coinvolgere diversi ambiti e diverse tematiche.
A capo dell’organizzazione c’è la pro loco di Pieve di Bono che ha coinvolto e trovato la collaborazione di altre tre storiche associazioni attive da anni sul territorio: la banda musicale di Pieve di Bono, il Coro Azzurro di Strada e l’Unione Sportiva Pieve di Bono. Associazioni che, pur operando in ambiti differenti, hanno come comune obiettivo il “fare aggregazione”, ricoprendo un importante ruolo sociale nella comunità della Pieve di Bono.
Da questo presupposto, e consapevoli che unendo le forze si possa arrivare a proporre eventi che comportano un grande sforzo organizzativo, è nato l’evento “La Pieve in 3D” che vedrà coinvolti, nel corso dei tre giorni, oltre 150 volontari che lavoreranno per garantire la perfetta riuscita delle proposte inserite nel programma che, per certi versi e analogie, rievoca le indimenticabili edizioni della Sagra del Folclore, organizzata proprio dal Coro Azzurro di Strada negli anni ‘80.
Un programma ricco, che si svolgerà nel teatro tenda installato nella centrale area dell’Ex Vela, e che propone proposte culinarie (a chilometro zero), attività sportive, momenti di musica con stili musicali di ogni tipo: dal canto popolare del Coro Azzurro di Strada, allo stile bavarese degli amici del sodalizio canoro di Strada degli “Oberhauser Musikanten”, dalle note musicali della banda musicale di Pieve di Bono che, nella giornata di domenica, ospiterà il concertone delle bande musicali della Valle del Chiese fino alla musica dei dj set che si alterneranno in console.
Si parte venerdì 28 luglio con l’apertura della manifestazione (alle 18) sulle note di Dennis Zeta cui seguirà l’aperitivo e la “Cena a Chilometro 0” a base di prodotti tipici locali delle aziende attive sul territorio: un menù studiato nei dettagli con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali. Per partecipare alla cena, il cui costo è di 30 €, è obbligatoria la prenotazione, entro il 26 luglio, presso Bar Posta, Borel Hotel e Bar Le 3 Rose o telefonicamente al numero 0465674059. La cena sarà allietata dall’animazione e dallo show dell’artista Alessandro De Magistris. La serata proseguirà poi con il format musical anni 90 in compagnia del dj Dennis Zeta.
Sabato 29 luglio sarà la giornata dedicata all’amicizia che lega il Coro Azzurro di Strada al gruppo musicale “Oberhauser Musikanten” di Oberhausen, piccolo paesino della Baviera. Amicizia che, negli ultimi anni, ha saputo tessere legami anche tra le due rispettive società sportive. Alle 15, al centro sportivo di Creto, andrà in scena la 12° edizione del “Memorial Markaz” in ricordo di Marco Marzadri, indimenticato giocatore del Pieve di Bono (e non solo) tragicamente scomparso nel febbraio 2008. A sfidarsi la compagine locale del Pieve di Bono e l’Oberhausen BSC. A seguire l’happy hour dell’Atleta e la cena in compagnia. In serata è invece in programma il concerto di benvenuto del Coro Azzurro di Strada, diretto dal maestro Danilo Armani, e l’esibizione del gruppo bavarese “Oberhauser Musikanten”. La festa proseguirà poi fino a tarda notte con la festa a tema “Apres Ski e Oktoberfest Style” con dj Denni Zeta.
Nella solenne e conclusiva giornata di domenica invece è in programma la santa messa (ore 10.30) nella Chiesa di Santa Giustina di Creto accompagnata dal Coro Azzurro di Strada e dai corni bavaresi di Oberhausen. Nel pomeriggio il grande appuntamento con i corpi bandistici della Valle del Chiese che sfileranno lungo le vie del paese accompagnati dalle majorette “Polvere di Stelle”. Alle 16.30 ci sarà il “Concertone d’Insieme” con l’esibizione dei sei corpi bandistici presenti: assieme alla banda musicale di Pieve di Bono, diretta dal maestro Emilio Armani, si esibiranno anche la banda sociale di Roncone, la banda musicale Pras Band di Praso, la banda sociale di Cimego, la banda San Giorgio di Castel Condino, il corpo musicale Giuseppe Verdi di Condino e la banda sociale di Storo. Chiusura con la cena (con diverse proposte a scelta tra i quali la tradizionale polenta carbonera) e il concerto live con “Debora Band”.
“Stiamo lavorando all’evento – affermano gli organizzatori – da diversi mesi. Abbiamo stilato un programma che potesse interessare tutte le varie fasce d’età. Si tratta di un evento che richiede un grande sforzo organizzativo ma, grazie ai molti volontari che ci supportano, siamo sicuri che uscirà una grande festa auspicandoci, fin d’ora, che sia apprezzato da tutti coloro che decideranno di partecipare.”
Insomma, i presupposti per un grande weekend, all’insegna di tradizione, musica, cucina e sport, ci sono tutti. Ancora qualche giorno di attesa e si alzerà quindi il sipario sulla prima edizione de “La Pieve in 3D”.
Scarica la locandina
Ufficio stampa La pieve in 3D
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!