Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Il webinar della Fondazione De Gasperi su "UE paradiso dei diritti? Meriti e criticità del regime europeo"

Fondazione trentina Alcide De Gasperi

venerdì 3 febbraio 2023 h17:00


Venerdì 3 febbraio alle 17.00 appuntamento online aperto alla cittadinanza con la politologa Alessia Donà, per parlare di diritti umani e delle sfide che l’UE è chiamata ad affrontare per la loro tutela.
Il webinar si inserisce nel ciclo d’incontri organizzato dai giovani partecipanti a Visioni d’Europa, un progetto di formazione promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Che cosa sono i diritti umani? E come possiamo continuare a tutelarli?
A più di vent’anni dall’approvazione della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, risposte che sembravano condivise tornano a farsi urgenti e complesse. La guerra scoppiata in Ucraina e le profonde ferite causate dalle crisi economiche e sanitarie ci restituiscono infatti una società più fragile, in cerca di valori rinnovati per ristabilire un patto di convivenza stabile. Dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia: davanti alle ombre di una possibile recessione globale e alle conseguenze del cambiamento climatico, sembra necessario tornare a interrogarsi sul vero significato delle parole chiave individuate dall’Unione Europa per la tutela dei diritti umani.
Nel webinar di venerdì 3 febbraio, ore 17.00, dal titolo UE paradiso dei diritti? Meriti e criticità del regime europeo, la professoressa di “Relazioni internazionali e diritti umani” Alessia Donà proverà a rispondere a questi interrogativi. Partendo dal passato, cioè da quando nella storia si è cominciato a parlare di diritti umani, la politologa mostrerà come vengono applicati oggi in Europa e nel mondo, attraverso casi concreti tratti dalla cronaca più recente. L’analisi porterà anche a comprendere quali sono i punti di forza della CEDU, la Corte europea dei diritti dell’uomo, e quali invece sono le criticità ancora irrisolte.
Il webinar è il secondo appuntamento di un ciclo di incontri volti ad approfondire alcuni temi chiave dell’Unione Europea (dalle fake news alla politica migratoria, dalla crisi climatica alla guerra) organizzati dai giovani partecipanti al progetto Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE.

Il webinar è gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom, ma è necessario iscriversi sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), dove si può consultare il programma completo degli incontri.

Il ciclo di incontri è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. Per informazioni scrivere a didattica.fdg@degasperitn.it


La relatrice
Alessia Donà è professoressa di “Relazioni internazionali e diritti umani” nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. È autrice de “La politica dei diritti umani” (2019, Pearson Edizioni).
Tra i suoi interessi di ricerca la protezione dei diritti umani, l’analisi delle politiche pubbliche, le politiche per la parità di genere a livello nazionale e sovranazionale, con una particolare attenzione sull’Unione europea.


Visioni d’Europa è un progetto europeo coordinato dalla Fondazione in collaborazione con l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e sostenuto dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio.

Ufficio stampa Fondazione trentina Alcide De Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla