Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | TAVOLA ROTONDA


Il Festivalmeteorologia torna ad animare la città della Quercia

Luca Mercalli, Carlo Cacciamani e Paola Mercogliano tra i nomi dei relatori


E' tutto pronto per l'edizione 2024 del Festivalmeteorologia in calendario dal 16 al 18 novembre a Rovereto. Un'iniziativa che, in questi anni, si è fatta conoscere come esperienza unica, a livello nazionale, per scoprire i dietro le quinte del mondo della meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Il Festival da anni offre anche un'occasione di incontro a tutti i vari protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

Tutto avrà inizio nell’Auditorium Melotti, sede delle conferenze e tavole rotonde, dove giovedì 14 novembre alle 14.30 si terrà l’inaugurazione. A seguire la tavola rotonda di apertura, sul tema “Comunicare il clima: qual è il ruolo delle istituzioni?” con Luca Mercalli, Carlo Cacciamani, Luca
Graniero, Maurizio Maugeri e Paola Mercogliano.

Nella stessa sala si terranno venerdì mattina le sessioni dedicate alle scuole e al loro ruolo nella formazione alla consapevolezza sul meteo con la presentazione di due progetti pensati per imparare a misurare l’atmosfera e analizzare i dati. Seguirà il corso di formazione “Comunicare il rischio meteo, il rischio di comunicare il meteo”, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige/Südtirol e l’Agenzia Nazionale ItaliaMeteo.

Dopo il lancio di una radiosonda dalla terrazza del Mart, al pomeriggio il dibattito si sposterà sulle grandi sfide poste alla scienza, ai territori e alle comunità dal cambiamento climatico in atto con la sessione “Il clima sta cambiando. E noi?”. Per proseguire con una riflessione sul tema delle allerte
meteo: così importanti ma allo stesso tempo oggetto di controversie.

Sempre all’Auditorium Melotti, la giornata di sabato si aprirà alle 9 con un focus sulle professioni della meteorologia, con tanti suggerimenti per chi desidera intraprendere la professione. Si proseguirà con una retrospettiva sulle voci nascoste nella storia della meteorologia: le scienziate che hanno dedicato le loro vite e carriere a indagare il tempo.

Nella Sala Conferenze del Mart si terrà in contemporanea sabato mattina la sezione del Festival dal titolo "Agrometeo", pensata per mettere in luce le piccole e grandi rivoluzioni che trasformano l’agricoltura. Dalla ‘Colazione vernissage sotto la cupola del Mart’, il programma accompagnerà i partecipanti fino "Alla scoperta dell’innovazione" al Polo tecnologico di Trentino. Sviluppo con una dimostrazione dinamica di volo di droni per l’impiego in agricoltura.

Al pomeriggio si tornerà nell’Auditorium Melotti per parlare di esperienze dal terzo settore, con il racconto di progetti a tema meteo, ideati per portare un beneficio alla società. Chiuderà la giornata la consegna del “Premio Sergio Borghi” a studenti e studentesse che hanno promosso studi e iniziative nel campo della meteorologia.

Non solo meteo... sono infatti molti gli appuntamenti con la musica e lo spettacolo.

Palazzo Alberti Poja.
In primo piano la musica: giovedì alle 18 al Teatro Zandonai il concerto “Tempo di musica” della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. Venerdì alle 21 si esibirà invece l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento - Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 'Pastorale' di Ludwig van Beethoven.
Inoltre, giovedì sera alle 20:30 nella Sala Conferenze del Mart anche la proiezione del docu-film “Marmolada 03.07.22” dedicato al tragico crollo sul ghiacciaio.

Tutte le attività del Festivalmeteorologia sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti a disposizione, ad eccezione di quelle per cui sia diversamente indicato nel programma Tante iniziative ‘Oltre Festival’ e per le scuole.
Dai un'occhiata al programma completo seguendo il link.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla