LBL_AT_EMOZIONI
Venerdì 5 agosto 2022 prende il via al Paladolomiti di Pinzolo l'ottava edizione di GiudiJazz, festival che intende divulgare la musica jazz nel territorio delle Valli Giudicarie. Gli eventi sono organizzati da Ars Modi sotto la direzione artistica di Edoardo Bruni. Quest'anno verranno realizzati tre concerti. Il 5 agosto a Pinzolo il Trio di Marcello Tonolo proporrà un repertorio incentrato sui grandi standard jazz. Il 9 agosto a Caderzone il Songs & More Quartet eseguirà canzoni di Broadway e colonne sonore. Il 12 agosto a Stenico Tiziana Saporita e Antonio Nasone presenteranno una selezione delle migliori canzoni del jazz italiano. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con offerta libera.
www.arsmodi.it
Ufficio stampa Ars Modi
Programma
Venerdì 5 agosto 2022 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti
MARCELLO TONOLO TRIO
Marcello Tonolo, pianoforte – Domenico Santaniello, contrabbasso – Adam Pache, batteria
Standard e composizioni originali
Il suono acustico è la prerogativa del trio i cui membri dialogano misurandosi sia con temi originali di Marcello Tonolo che con brani tratti dal repertorio degli standard jazz. La musica che ne consegue risente dei colori ora tenui ora vivaci del pianista Tonolo, del lavoro di contrappunto del contrabbasso di Santaniello, dell’energica pulsazione del batterista Pache.
Martedì 9 agosto 2022 ore 21.00
Caderzone, Palazzo Lodron Bertelli
SONGS & MORE QUARTET
Stefano Colpi, contrabbasso – Gigi Grata, trombone
Alessandro Bianchini, vibrafono – Federico Cappelletti, batteria
Standard, canzoni da Broadway, colonne sonore
Lo standard jazz è un tema musicale molto noto che col tempo è divenuto un classico della musica jazz. Originariamente erano semplici canzoni scritte in diverse circostanze (ad esempio, per Broadway e per i suoi musical) e per diverse opere musicali e teatrali, che col tempo sono entrate nel patrimonio musicale di tutti i musicisti, andando ben oltre la loro epoca per merito delle loro intramontabili idee musicali e continue esecuzioni. Molti di questi brani sono raccolti in libri chiamati “real book”, dove gli spartiti sono sintetizzati e riportano in genere solo la melodia e gli accordi. Il contrabbassista trentino Stefano Colpi, pur essendosi sempre impegnato nella composizione di musica originale, talvolta ama proporre programmi di standard nella forma canzone ai quali accosta alcune composizioni originai di celebri jazzisti. Per far questo si avvale stavolta della collaborazione del ben noto trombonista Gigi Grata e dei giovani Alessandro Bianchini al vibrafono e Federico Cappelletti alla batteria.
Venerdì 12 agosto 2022 ore 21.00
Stenico, Castello
IL GRANDE JAZZ ITALIANO
Tiziana Saporita, voce – Antonio Nasone, chitarra
Musiche swing, jazz, bossa nova di Mina, Luttazzi, Arigliano, De Palma
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!