LBL_AT_RIFLESSIONI
Giovedì 4 maggio, nell’elegante cornice di Palazzo Scopoli a Tonadico (Primiero San Martino di Castrozza), si terrà la prima edizione di “Forma Mentis: laboratorio di idee, buone pratiche e workshop per operatori turistici e alberghieri”. L’iniziativa, pensata per gli operatori turistici, ma aperta su iscrizione a chiunque possa essere interessato all’argomento, ha come tema portante “Dai genitori ai figli: il passaggio generazionale a 360°”.
Si tratta di un laboratorio di idee e buone pratiche, un’officina creativa che guarda alla sostenibilità nel lungo periodo, toccando la sua dimensione ambientale, sociale ed economica. Forma Mentis è un appuntamento formativo organizzato dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza assieme ad ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, in collaborazione con Enaip Primiero.
La giornata sarà organizzata con tre momenti di approfondimento con la formula innovativa del “talk&taste”, con l’intervento di ospiti e relatori che porteranno casi di successo nazionali e internazionali del mondo della produzione, ristorazione e ricettività. La partecipazione è gratuita, ma visto il numero di posti limitato, l’scrizione va fatta preventivamente, comodamente online a questo link: https://www.sanmartino.com/IT/forma-mentis/. È possibile iscriversi singolarmente ai diversi momenti formativi oppure partecipare anche a tutta la giornata.
Si parte alle ore 10.00 con i saluti ufficiali delle autorità. Dalle ore 10.30 la giornata formativa entra nel vivo con il primo talk&taste sul “Passaggio generazionale”, doppio appuntamento dedicato alla successione imprenditoriale e al ri-posizionamento tra grandi investimenti e idee innovative che non implicano per forza ingenti capitali per la ristrutturazione. Ad accompagnare gli interventi di Francesca Maffei (SportHotel Romantik Plaza), Carlo Cannarozzo (LawFirm), Matteo Torresani e Rosa Carpano (Olympic Spa Hotel) e Daria Zvereva (TT Consulting) ci sarà una degustazione di prodotti del territorio, vini trentini e acqua Cedea.
Dopo il pranzo a km 0 organizzato da ENAIP Primiero, si proseguirà poi alle ore 14.30 con “Dalla carta allo schermo”, il talk&taste dedicato alla comunicazione digitale per raccontare la propria struttura e il valore di “metterci la faccia”, con la partecipazione di Camilla Drigo (TT Consulting), Nicolò Quarteroni (Agriturismo Ferdy Wild), Nicola Sicher (Pineta Nature Resort) e Emanuele Lise (Accademia d’Impresa). In degustazione ci saranno i formaggi di Ferdy Wild e del Caseificio di Primiero in abbinamento con birra artigianale Bionoc e acqua Cedea.
L’ultimo appuntamento talk&taste sarà quello con “Passato e futuro”, un’analisi dell’equilibrio fra la ricerca di innovazione e il mantenimento delle proprie radici. All’intervento di Riccardo Felicetti (Pastificio Felicetti) e Paolo Donei (Malga Panna) saranno abbinati un saluto della cucina con pasta Felicetti e le bollicine di montagna Trentodoc.
Tutti gli appuntamenti saranno moderati da Annalisa Zeni, progettista e formatrice di Accademia d’Impresa, esperta in particolare nello sviluppo delle soft skills.
Nel corso della giornata è in programma anche il workshop food&wine, un vis a vis con i produttori, molti dei quali giovani agricoltori o allevatori, ma anche con artigiani del gusto e non solo, al fine di tessere utili relazioni e migliorare ancor più la propria offerta di prodotto.
Ufficio stampa Apt San Martino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!