Il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni ha il piacere di invitare le/i rappresentanti dei mezzi di informazione alla cerimonia di consegna del Premio Pezcoller al vincitore Steven Rosenberg, lo scienziato statunitesnse considerato il padre della moderna immunoterapia dei tumori.
Rosenberg ha aperto la strada alla terapia con le cellule immunitarie, alla fine degli anni 80, ed ha poi esteso questo trattamento a pazienti con cancro al seno, al fegato e al colon-retto, sempre con importanti risultati clinici.
La dotazione del Premio Pezcoller è di 75mila euro, e viene assegnato dalla Fondazione insieme alla AACR, l’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro, che rappresenta decine di migliaia di ricercatori in tutto il mondo.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo sabato 14 maggio alle ore 10.30 Teatro sociale di Trento alla presenza della popolazione, delle autorità e dei rappresentanti della comunità sanitaria, accademica ed economica.
***
La Fondazione prof. Dott. Alessio Pezcoller - nata nel 1980 per volere del professor Alessio Pezcoller (1896-1993) già Primario dell’Ospedale S. Chiara di Trento - ha come fine istituzionale la promozione scientifica per la lotta contro le malattie che affliggono l’umanità e, specificatamente, contro il cancro.
Il «Pezcoller Foundation-AACR International Award for Extraordinary Achievements in Cancer Research» premio alla ricerca scientifica in campo oncologico, in collaborazione con l’Associazione Americana Ricerca sul Cancro, è assegnato ogni anno da un comitato scientifico internazionale.
Ufficio stampa Fondazione Pezcoller
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!