Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione De Gasperi TN | L’influenza dei social network sul funzionamento delle democrazie europee: minacce e opportunità

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

venerdì 4 marzo 2022 h17:00


Venerdì 4 marzo alle 17.00 appuntamento online con la giurista Marta Fasan per parlare dei rischi e delle potenzialità della trasformazione digitale nei Paesi europei, approfondendo il tema dell’influenza dei social network sul funzionamento delle democrazie. L’incontro si inserisce nel ciclo di 7 webinar Visioni d’Europa, ideato da un gruppo di giovani partecipanti al percorso di formazione e di impegno civile promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Negli ultimi due decenni internet si è imposto in tutto il mondo come il principale mezzo di comunicazione, promettendo un pluralismo illimitato e una democratizzazione dell’informazione capaci di garantire ad ogni cittadino l’esercizio della propria libertà di pensiero. Il processo di digitalizzazione ha pervaso e condizionato ogni ambito della vita pubblica e privata, mentre negli anni più recenti la diffusione dei social network ha inevitabilmente influito sul funzionamento delle democrazie di tutto il mondo, comprese quelle europee, attraverso strategie di manipolazione efficaci. L’intreccio tra politica, innovazione tecnologica e nuovi media rappresenta uno dei temi centrali del nostro tempo, portando in primo piano questioni come la protezione dei dati e la regolamentazione, in seno alle istituzioni pubbliche, dell’utilizzo delle informazioni personali degli utenti da parte di società private.
Quali sono in questo ambito le questioni più pressanti per i Paesi europei e quali le principali strategie di manipolazione che condizionano i meccanismi democratici? Qual è l’approccio dell’Unione Europea? Un uso corretto e regolamentato dei dati personali può rappresentare un’opportunità per le agenzie pubbliche e private? Queste le domande a cui risponderà Marta Fasan, giovane giurista della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, nell’incontro online L’influenza dei social network sul funzionamento delle democrazie europee: minacce e opportunità. Il webinar, terza delle sette tappe che compongono il percorso Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell’UE, si terrà venerdì 4 marzo alle 17.00 e fornirà una panoramica dei rischi e delle opportunità della trasformazione digitale nei Paesi europei, con un’attenzione particolare al modo in cui i social network possono realmente incidere sui meccanismi e sulla stabilità politica delle democrazie europee.


L’ospite
Marta Fasan è assegnista di ricerca presso la Scuola di Studi Internazionali (SSI) dell’Università degli Studi di Trento. Presso la stessa università ha conseguito nel 2021 il dottorato in Studi giuridici comparati ed europei, con una tesi dal titolo Nuove tecnologie, diritti e modelli di regolamentazione. L’Intelligenza Artificiale come nuova frontiera per il diritto costituzionale. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il rapporto tra nuove tecnologie, diritti fondamentali e strumenti di regolamentazione nella prospettiva del diritto pubblico comparato, nonché le questioni connesse alle relazioni tra diritto e scienza. È parte del Gruppo BioDiritto, progetto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento; collabora come docente con la medesima e con la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano.


Come tutti gli incontri inclusi nel programma di Visioni d’Europa. Sulle tracce dei Padri fondatori dell’UE, il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione da effettuare sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Locandina

Ufficio stampa Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla