Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Fondazione Caritro | Simonino da Trento: la Fondazione concede l’opera in comodato al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Fondazione Caritro

venerdì 14 ottobre 2022 h18:00


Nei giorni scorsi, alla presenza del Presidente Carlo Schönsberg, sancito il comodato ad uso gratuito del “Compianto sul corpo morto di Simonino”.

Il bassorilievo va ad arricchire la collezione permanente “Ebrei, una storia italiana” del MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.
Grazie alla nuova concessione, il “Compianto sul corpo morto di Simonino” rappresenterà un nuovo tassello fondamentale nella narrazione della vita nei ghetti in cui le comunità ebraiche vennero confinate dal 1516. L’opera offrirà ai visitatori un approfondimento su uno dei più drammatici episodi di antigiudaismo. La mostra permanente “Ebrei, una storia italiana” racconta quindi l’esperienza dell’ebraismo italiano, descrivendo come si è formato e sviluppato nella Penisola dall’età romana il ghetto, e come ha costruito la propria peculiare identità, anche rispetto ad altri luoghi della diaspora.
Fondazione Caritro ha acquistato il bassorilievo ligneo “Compianto sul corpo morto di Simonino” nel 2020 e lo ha concesso in comodato gratuito della durata di 9 anni al Museo Diocesano di Trento in occasione della mostra "L'invenzione del colpevole. Il 'caso' di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia". L’opera è stata restituita dal Museo Diocesano di Trento alla Fondazione Caritro nel 2022. Il Consiglio di Gestione, vista l’importanza artistica e storica dell’opera, si è adoperato per individuare una nuova collocazione dell’opera trovando nel MEIS l’istituzione adatta alla sua contestualizzazione e valorizzazione.
È il Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg a scrivere «La storia ci insegna l’importanza della condivisione. Questa collaborazione esprime appieno la nostra volontà di contribuire alla diffusione della conoscenza. Siamo certi che quest’opera, così come è stato per il tessuto sociale Trentino, possa essere un rilevante tassello storico in un contesto più ampio e valorizzante come quello offerto del MEIS».
Per informazioni e prenotazioni in merito alla mostra permanente è possibile visitare il sito web https://meis.museum/mostre/ebrei-una-storia-italiana/.

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla