LBL_AT_EMOZIONI
Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore della settima edizione del Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento. Titolo di questa edizione è "Luci della ribalta", e ha chiamato gli artisti partecipanti a confrontarsi sul tema della luce, della scena e delle atmosfere del cinema muto in bianco e nero. Fino al 9 giugno, Spazio Foyer ospiterà inoltre la mostra collettiva con le 68 opere selezionate dalla Giuria Tecnica tra le oltre 200 partecipanti al Bando.
Il FIIC, Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento organizzato da Spazio Foyer, prosegue la sua attività di riscoperta, valorizzazione e presentazione al grande pubblico dell'antica arte dell'incisione, che nel XXI secolo trova nuova linfa nel confronto con altre discipline artistiche e attraverso il rapporto con le tecniche artigianali. Come di consueto, il Festival propone un tema in dialogo con il mondo teatrale. "Luci della ribalta", questo il titolo della settima edizione, punta ad allargare le riflessioni sul mondo dello spettacolo, evocando anche le atmosfere del cinema in bianco e nero. Il bando ha avuto un enorme successo, raccogliendo l'adesione di oltre 200 artisti e artiste di ogni nazionalità - dall’Europa all’Asia fino al Sudamerica, compresi Brasile, Messico, Argentina, Ucraina, Cina, Kazakistan, Romania, Polonia, Tunisia, Austria, Gran Bretagna, Svezia, Grecia e molti altri - ognuno con una personale storia artistica e creativa, capaci di declinare il tema con originalità e raffinatezza. Le riflessioni artistiche proposte dai partecipanti vertono dunque sulla relazione tra luce e colore, sul contrasto tra il silenzio e ciò che invece rimane insistentemente in primo piano, sotto i riflettori, sul rapporto tra la scena di finzione e lo spettacolo della realtà, pur non mancando riflessioni profonde o giocose sui concetti chiave legati al tema di quest’edizione.
A valutare le opere è stata una Giuria Tecnica, formata da personalità di sicuro prestigio nel campo delle arti visive e in particolare nel settore dell’incisione originale. Un lavoro di grande delicatezza, eseguito con perizia e attenzione, compiendo scelte anche molto severe. Tale lavoro ha permesso di selezionare le 68 opere che verranno esposte nel corso delle prossime settimane a Spazio Foyer. Un’antologia in cui giovani allievi si affiancano a professionisti già artisticamente maturi, raccontando insieme il mondo della grafica contemporanea. Tra queste, la stessa Giuria Tecnica ha inoltre segnalato, a suo insindacabile giudizio, le otto opere meritevoli del Premio FIIC Trento 2024.
Una Giuria Popolare, formata da artisti, attori e registi teatrali, ha quindi decretato, tra le otto opere finaliste, il vincitore o la vincitrice del Premio FIIC 2024, che verrà annunciato in occasione dell'inaugurazione della mostra, venerdì 17 maggio alle 17 a Spazio Foyer, alla presenza della Giuria Tecnica.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!