Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federdistribuzione e Conip | Con “Usa & Recupera” la circolarità si applica agli imballaggi dell’ortofrutta

martedì 5 ottobre 2021 h12:00


richiesta info

Al via un protocollo d’intesa tra Federdistribuzione e Conip, Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica per sostenere il progetto “Usa & Recupera”. L’iniziativa prevede la promozione del sistema “ad anello chiuso”, che utilizza materiali in plastica riciclata per la produzione di casse, pallet e dotazioni destinate all’allestimento dei reparti di ortofrutta nei punti vendita della Distribuzione Moderna.

Ad oggi, l’applicazione del sistema ad “anello chiuso” permette di risparmiare in un anno oltre 51 milioni di euro di importazioni di petrolio e il ricorso a 140.000 tonnellate di materia prima vergine oltre a evitare l’utilizzo di 628 milioni di litri d’acqua e ridurre emissioni equivalenti a 155.000 tonnellate di CO2.
Il sistema porta dunque in dote risultati tangibili ed è un esempio concreto di economia circolare applicata ai processi aziendali: i materiali per il contenimento e l’esposizione dell’ortofrutta, realizzati con plastica riciclata, dopo il loro regolare utilizzo, vengono ritirati e dunque avviati alle procedure di riciclo dando vita a nuovi imballaggi, pronti per essere riutilizzati, alimentando così un circolo virtuoso.
Attraverso questo accordo le aziende associate a Federdistribuzione, che hanno una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, potranno contribuire ad incrementare i risultati già ottenuti dal sistema di raccolta e riutilizzo degli imballaggi targati Conip.

«Il reparto ortofrutta ha un ruolo centrale per le nostre aziende ed è ad alta rotazione di prodotti. Applicare qui un sistema di recupero e riutilizzo di materiali è un esempio di come si possano combinare risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale a vantaggi sul piano gestionale ed economico. Le competenze delle aziende della Distribuzione, unite all’esperienza acquisita da Conip, consentiranno di fare un ulteriore passo nella gestione e recupero di importanti materie prime, a vantaggio della collettività», ha commentato Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione.

«L’accordo raggiunto tra CONIP e Federdistribuzione rappresenta un arricchimento del sistema virtuoso adottato dal Consorzio a livello nazionale e fondato sui principi dell’economia circolare. Un impegno concreto delle parti dettato dalla volontà di incrementare un modello di gestione che produce vantaggi ambientali, economici e sociali di grande rilievo. La capacità del Consorzio di migliorare i processi produttivi degli imballaggi attraverso l’utilizzo di materiale riciclato per la produzione di casse idonee al contatto diretto con ortofrutta e il servizio di ripresa ed avvio al riciclo presente sull’intero territorio nazionale, insieme alla concretezza delle aziende della distribuzione, molto attente alle problematiche ambientali, rappresenta un modello di gestione efficace, efficiente ed economico», ha commentato Arnaldo Satanassi, Presidente di CONIP.

Ufficio stampa Federdistribuzione

Federdistribuzione, da oltre sessant’anni, riunisce e rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare, che operano con reti di negozi fisici e attraverso i nuovi canali digitali. Le imprese associate a Federdistribuzione realizzano un giro d’affari di 67 miliardi di euro (di cui 8,5 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 48% del totale fatturato della Distribuzione Moderna; hanno una rete distributiva di oltre 15.000 punti vendita (di cui 6.300 in franchising), danno occupazione a più di 220.000 addetti e rappresentano il 30% del valore dei consumi commercializzabili. Federdistribuzione è operativa a livello locale, nazionale ed europeo con attività mirate a creare le migliori condizioni per favorire la crescita delle aziende e per contribuire allo sviluppo economico del Paese.

CONIP, da oltre vent’anni, gestisce il circuito delle casse in plastica riciclata mediante il closed loop; dal 2016 gestisce con lo stesso sistema ad anello chiuso anche il circuito dei pallet in plastica riciclata. I consorziati CO.N.I.P. sono gli attori di tutta la filiera degli imballaggi di competenza del Consorzio e cioè produttori, utilizzatori, raccoglitori e riciclatori che, con una presenza capillare sul territorio nazionale, riescono a garantire un servizio efficace ed efficiente di approvvigionamento di casse e pallet e di ritiro degli imballaggi fine ciclo vita. Con oltre un milione di tonnellate di casse e pallet avviati a riciclo nel corso degli anni, il CO.N.I.P., aderendo ai principi dell’economia circolare, continua a perseguire quegli obiettivi di sviluppo industriale sostenibile che sono tra i principi fondanti del Consorzio.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla