MANIFESTAZIONE | ROTALIANA
Prenderà il via domenica 1 dicembre la nona edizione di “Faedo, il paese del presepe”, un mese che vedrà il paese trasformarsi nel più grande presepe del Trentino con più di ottanta statue a grandezza naturale. Un’installazione che si rinnova di anno in anno e che diventa un tutt'uno con i vari angoli del paese, con avvolti e piazzette dove prendono vita le tradizioni rurali di un tempo. Quello che rende ancora più magica l’atmosfera sono gli accompagnamenti sonori (novità di quest’anno), con dialoghi scritti appositamente dalla Filodrammatica di Verla e canzoni registrate negli Anni Novanta e messe a disposizione dall’APTO, archivio provinciale tradizioni orali.
Per immergersi in questa scenografia, durante il mese di dicembre c’è un ricco calendario di appuntamenti, dalle esibizione di cori, alla musica itinerante a spettacoli vari. Il presepe sarà visitabile a qualsiasi ora fino al 6 gennaio e, nei fine settimana, il paese verrà animato da mercatini ed eventi per famiglie.
Il “Mercatino della Stella” propone prodotti artigianali realizzati a mano e prodotti del territorio, nei sabati e domeniche dalle 10 alle 18. In un'antica “caneva” ci sarà anche un particolare spazio dedicato ai vini di Faedo dove si potranno acquistare etichette delle aziende di Faedo ed assaggiare il vino “casalingo”.
Durante i fine settimana sono aperte due “Casette del Natale” che propongono vin brulè, the caldo, strauben, panini e piatti trentini e che vengono gestite a turno dalle associazioni di Faedo (Banda Musicale, Coro S.Agata, Tamburello, Vigili del Fuoco Volontari, Compagnia Schuetzen Koenigsberg. Donne del Faggio e Giovani), che ogni anno collaborano con la Pro Loco per animare i fine settimana di questa lunga manifestazione.
Questo lungo periodo natalizio culmina poi, come vuole la tradizione, il giorno della vigilia dell'Epifania, 5 gennaio, con la “Canta della Stella”, evento in cui un lungo corteo di cantori e musicanti percorrono le vie del paese intonando antichi canti natalizi, recuperati grazie ad un importante studio della tradizione orale.
NOVITA’ 2024
Prima novità di quest’anno, la possibilità di ascoltare delle storie legate alle statue di legno diffuse in tutto il paese dedicate alle “Carte di Regola”, gli antichi statuti che governavano la comunità di un tempo. Inquadrando il qr-code presente su ogni statua si potrà ascoltare dal proprio smartphone un racconto dedicato; il progetto che sarà fruibile tutto l’anno è realizzato dalla Pro Loco di Faedo in collaborazione con la Filodrammatica di Verla.
Altra novità, dedicata ai bambini, è il libro-gioco tra le scene del presepe, versione app. Inquadrando un qr-code al centro dell’abitato sarà possibile partecipare ad un gioco muovendosi tra le scene del presepe con il proprio smartphone.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!