Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Dialoghi sull’Antropocene al MUSE di Trento

10, 11, 18 e 19 gennaio 2025


L'alleanza tra scienza e arte si consolida al MUSE – Museo delle Scienze di Trento grazie a una serie di dialoghi sulle sfide che ruotano attorno alla grande trasformazione eco-sociale della nostra epoca.

Si parte venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 20, con il talk “Di fronte all’Antropocene. Museo delle Civiltà di Roma e MUSE: tra ricerca, partecipazione e valorizzazione delle collezioni”. Protagonista di quest’appuntamento sarà Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma, con un focus su come ripensare gli spazi e collezioni museali nell’epoca dell’Antropocene.
A seguire, ci sarà la visita alla mostra con il curatore di “Collezione Antropocene” Stefano Cagol.
L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. 

Il secondo incontro di “Dialoghi sull’Antropocene” si terrà il giorno seguente, sabato 11 gennaio 2025 dalle 17 alle 19 e prenderà la forma di un tè con l’artista.
Hannes Egger (Merano, 1981), che partecipa a “Collezione Antropocene” con l’opera fotografica “Bivacco”, racconterà come – attraverso la sua arte – affronta l’impatto dell'essere umano sugli equilibri naturali. L'evento è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.

Venerdì 18 gennaio 2025, dalle 17 alle 19, ci sarà un altro tè con l’artista, questa volta con Silvia Listorti (Milano, 1987). Con la sua scultura vitrea “Ora”, l’artista riflette sull’acqua come principale elemento che compone i nostri corpi e ci ricorda l’imprescindibile principio di fluidità e incontrollabilità. Evento compreso nel biglietto d’ingresso al museo.

Infine, domenica 19 gennaio 2025 alle 11, ci sarà l’ultima visita guidata alla mostra e il finissage “Addio XX secolo?”, con il curatore della mostra Stefano Cagol e Denis Isaia, direttore sostituto delle Collezioni del Mart di Rovereto.
Isaia aprirà una riflessione sulla presunta “fine dell’arte contemporanea”: tra eredità del Novecento e nuove visioni, l’arte si misura con scienza, natura e futuro. Un’occasione per interrogarsi sulla trasformazione dei linguaggi artistici e sul ruolo dei musei nell’epoca attuale. Ingresso gratuito con prenotazione su muse.it (a partire dal 12 gennaio).

Ulteriori informazioni su costi e prenotazioni sono disponibili qui!

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla