Ieri è stata scritta una nuova pagina storica ed eccezionale dello sport trentino.
Ai mondiali di ciclismo tenutisi nello Yorkshire, infatti, i nostri Matteo Trentin e Giovanni Moscon sono giunti rispettivamente secondo – bruciato solo in volata dopo una gara dominata - e quarto.
Si tratta della prima volta dopo undici anni di un italiano sul podio mondiale e della prima in assoluto di ben due nostri conterranei nei primi 4 a un mondiale di ciclismo.
Matteo e Gianni si pongono così nella scia, è davvero il caso di affermarlo, della grande tradizione ciclistica trentina che annovera nomi mitici dai Moser a Simoni, passando per Fondriest e altri.
Essi ribadiscono, inoltre, quanto di buono il nostro amato Trentino sappia fare emergere e tirare fuori dalla fatica e dal sudore, riuscendo nelle imprese che si prefigge.
Matteo e Gianni incarnano appieno, infatti, le nostre capacità e il nostro vivere propensi a parlare poco ma facendo molto, diventando anche portatori verso l’esterno di una terra piccola ma capace di divenire esempio e raggiungere risultati di livello nazionale e internazionale.
Entrambi sono atleti dalle grandi capacità e dal grande cuore, entrambi sono sportivi trentini e tutti noi, oggi, siamo fieri di loro.
Imprese come quella che hanno compiuto gridano al mondo che fare sport, nutrendo costantemente il talento che ci è stato donato con costanza e dedizione significa raggiungere alte vette e tagliare traguardi importanti.
Perciò è giusto vedere nei nostri campioni sulle due ruote un simbolo di valore generale, un’eccellenza che ci spinge a impegnarci affinché la positiva visibilità della nostra Provincia e di conseguenza la sua attrattività in ambito sportivo, economico e turistico, continuino a crescere.
Grandi o piccoli poco importa, ciò che davvero conta è essere, sempre e comunque, eccellenti. Altre sfide ci attendono, gli Europei di ciclismo che si terranno nel 2020 proprio a Trento e dove sono certo i nostri atleti saranno nuovamente protagonisti e, su tutte, quella delle Olimpiadi 2026, ma grazie anche all’esempio di uomini come Trentin e Moscon – che voglio ringraziare anch’io - sappiamo di essere sulla buona strada per vincerle.
Cons. Pietro De Godenz
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!