“In occasione del secondo Consiglio provinciale del mese di ottobre, ho avuto l’occasione di discutere in aula la mia proposta di mozione, sostenuta da tutto il Gruppo Lega, per la creazione di un hospice pediatrico trentino.
L’idea nasce in linea di continuità con quanto già attuato dall’attuale Giunta e, in particolare, dall’Assessorato alla Salute, Politiche Sociali, Disabilità e Famiglia che negli anni precedenti hanno posto l’attenzione sulla specificità delle esigenze dei minori bisognosi di cure palliative e terapia del dolore.
Nell’intervento in aula, l’Assessore Segnana ha illustrato il grande lavoro svolto - soprattutto dal 2020 - per dare concreta realizzazione, tramite la Rete Cure Palliative già esistente, al modello organizzativo dettagliato del percorso integrato delle cure palliative pediatriche, riportando i dati dei minori presi in carico e precisando che il lavoro dell’equipe specialistica avviene in piena integrazione con i servizi territoriali e ospedalieri, con una presenza capillare.
L’approvazione della mia proposta di mozione, oltre a dare ulteriore incentivo a proseguire nella direzione sopra esplicitata, spero esplichi un ruolo fondamentale nel valutare ogni possibilità per realizzare cure palliative pediatriche a domicilio, diffuse sul territorio e, ove ciò non sia possibile, in una struttura appositamente dedicata alle esigenze di questi bambini e ragazzi, senza dimenticare le loro famiglie.
Nella fase di sofferenza e di malattia, infatti, i nuclei familiari svolgono una funzione insostituibile per il benessere del minore, soprattutto da un punto di vista emotivo.
La loro presenza però necessita di attenzioni che devono spaziare dall’adeguato e completo supporto professionale, dalla possibilità di sollievo, dall’essere accolti e accompagnati in ogni fase ma anche preparati e formati.
Auspico quindi che, come fino ad ora accaduto, ci si continui a spingere sempre oltre per garantire a questi bambini e ragazzi cure specificamente adeguate alle loro esigenze in un ambiente che possa essere accogliente per loro e per le loro famiglie”.
E’ quanto affermato in una nota dalla Capogruppo provinciale Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!