Celebrare la libertà, l'uguaglianza, come conquista, attraverso il teatro, l'arte e la musica, con un battito crescente, una pulsazione ritmica, che scuote e sconvolge gli animi giovani e ribelli.
Questo è il senso di The Beat of Freedom, reading di e con Marta Cuscunà, tratto dal libro "Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani" a cura di Giacomo Papi, Stefano Faure e Andrea Liparoto, inserito nella rassegna Teatrale del Comune di Brentonico, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
Storie di partigiani, testimonianze di ragazzi e ragazze prima di tutto, che si innamoravano, che provavano paura e sceglievano il coraggio, che credevano nella libertà come sogno rock di un mondo fatto di persone uguali, di pari diritti e dignità.
Un’autobiografia collettiva di giovani accomunati dall’aver condiviso un tempo e un Paese, che a un certo punto sentirono l’esigenza di cambiare.
The beat of Freedom vuole restituire ai ragazzi e alle ragazze di oggi lo spirito di quei racconti.
Per ogni replica, Fabio Babich, fumettista, realizza nove tavole, opere uniche ispirate ad altrettante lettere di partigiane e partigiani tratte da "Io sono l’ultimo", illustrazioni che evocano i paesaggi e le atmosfere descritti nelle loro parole. Mentre lo spettatore segue ogni singolo tratto del pennello e della matita, la lettura appassionata segue un accompagnamento musicale inaspettatamente rock.
The Beat of Freedom sarà sul palco del Teatro Monte Baldo di Brentonico sabato 23 aprile, alle ore 21.00, ingresso intero 10 euro (Ridotto € 8,00 per ragazzi e ragazze fino a 26 anni, over 65 ed ex abbonati alla stagione teatrale, riduzione speciale euro 5,00 per gli ex abbonati con più di 65 anni).
Maggiori informazioni sul sito del Coordinamento Teatrale Trentino www.trentinospettacoli.it
Ufficio stampa Coordinamento Teatrale Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!