Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


CSC | Religion Today, una settimana di grandi appuntamenti e festeggiamenti per la 25° edizione del Film Festival trentino

Religion Today Film Festival

dal 14 al 21 settembre 2022


Lanciata a Venezia un’edizione incredibile: dal 14 al 21 settembre Religion Today porterà a Trento e dintorni 42 film in concorso da 23 paesi diversi, 11 anteprime nazionali, 4 anteprime europee e 1 internazionale. Parteciperanno 50 ospiti, il movimento Women of Faith for Peace e si terranno 3 mostre, 3 concerti, 10 dibattiti, 10 masterclass per giovani.

Nella prestigiosa cornice della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato un programma denso di film, ospiti ed eventi, che dal 14 al 21 settembre 2022 coinvolgeranno il pubblico di Religion Today nei festeggiamenti per il suo giubileo.

La 25esima edizione è stata presentata anche a Trento, al Teatro Sociale, nel corso di una conferenza stampa da Andrea Morghen e Alberto Beltrami (rispettivamente direttore artistico e presidente del Religion Today Film Festival), Lia Beltrami (fondatrice del Festival), alla presenza di mons. Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento.

Anche quest’anno lo scopo del Festival sarà quello di incontrare le persone e dialogare con loro, grazie al suo approccio itinerante: si terranno proiezioni a Trento, Baselga di Pinè, Arco, Dro, Lavarone e Bolzano.

La conferenza stampa veneziana si è aperta con la tavola rotonda "Dialogue between faith seen from a female prospective", condotta da 3 donne che sono vero simbolo di dialogo interculturale e religioso: Azza Karam, Segretaria Generale del “Religions for Peace International”, H.H. Anita Evelyn Stokes Hayford, ex Ambasciatrice del Ghana in Italia e Lia Beltrami, fondatrice del Festival e del movimento Donne di Fede per la Pace, Leone d'Oro per la Pace 2017.

"Iniziare i festeggiamenti per i 25 anni di Religion Today durante la Mostra del Cinema di Venezia rappresenta un momento importante di unione tra il cinema e il dialogo tra fedi, religioni e culture” spiega la regista e scrittrice Lia Beltrami, che continua “In 25 anni Religion Today ha sempre cercato di lavorare come faro della ‘diplomazia culturale’, creando ponti, relazioni e diffondendo film di alto valore. Ci è parso importante vivere questo 25° puntando sulla dimensione del dialogo, come caratteristica portante del festival: lo facciamo a Venezia con un dibattito sul ruolo delle donne di fede nella costruzione della pace. Oggi più che mai dobbiamo tornare a riempire di significato la parola pace."

Religion Today è nato nel 1997, fondato da Lia Beltrami e oggi portato avanti dall’Associazione BiancoNero, con lo scopo di compiere un viaggio nelle differenze, promuovendo il cinema indipendente sulla spiritualità e il confronto tra culture e fedi.

In 25 anni RT è diventato molto più di un Festival cinematografico: è un laboratorio di convivenza, incontro e dialogo, un posto dove chiunque può sentirsi a casa, ascoltando racconti, guardando fotogrammi di storie vicine e di storie lontane, toccando con mano il significato di ‘umanità’, nella ricchezza della diversità.

In questi anni sono arrivati alla manifestazione più di 18.000 film e documentari, si sono incontrati 2.200 artisti e registi di tutto il mondo, mentre gli spettatori sono stati più di 50.000.

Il Festival ha da sempre voluto avere una dimensione itinerante, di pellegrinaggio tra i popoli. È partito da Trento e ha fatto tappa a Bologna, Ravenna, Roma, Camerota, Milano, Nomadelfia, Gerusalemme, Teheran, Mar Musa in Siria, Cambridge, San Paolo Brasile, Dhaka, Kazan, Los Angeles, Tailandia.

Sarà presentato anche a Trento, al Teatro Sociale, il programma della 25° edizione del Festival, con una conferenza stampa di lancio il 6 settembre 2022 alle ore 11.00.

Il 14 settembre invece si aprirà la manifestazione con l’inaugurazione della “Tenda di Abramo” in piazza Cesare Battisti, ormai nota al pubblico trentino: la struttura, metafora di incontro e dialogo, ospiterà stabilmente la mostra fotografica “Donne di Terre Estreme”, di Caterina Borgato e i tanti eventi e tra cui 10 masterclass dedicate ai giovani. Già mercoledì 14, alle 15.00 si terrà quella di fotografia, con il bengalese Asaf Ud Daula, pluripremiato artista internazionale.

In serata avrà luogo la cerimonia di apertura di questo giubileo di Religion Today: al Teatro Sociale di Trento, alle 20.30, il Festival verrà lanciato da uno spettacolo interculturale indimenticabile, al quale sarà invitata la cittadinanza. Dall’affascinante danza dei dervishi sufisti della Sufi Ensemble Rabbaniyya, all’intervento del direttore di Avvenire Marco Tarquinio, all’omaggio a Lucio Dalla del cantautore trentino Alberto Beltrami, per concludere con il coro della Sosat “Dal Trentino al Mondo” e con la chitarra dell’infinito di Anthony Mazzella.

Durante tutta la durata del Festival saranno presenti anche le donne del movimento “Donne di Fede per la Pace”, Leone d'Oro per la Pace 2017 che, nato 12 anni fa tra Israele e Palestina, si occupa di promuovere il dialogo e il confronto interreligioso. Giovedì 15 settembre alle ore 10.00, presso la Tenda di Abramo si terrà un forum dove si confronteranno le donne, che provengono ormai da tutti i continenti e rappresentano diverse religioni e fedi.

Tanti saranno anche gli altri appuntamenti che seguiranno in Piazza Battisti: dagli aperitivi culturali, alle presentazioni di libri e alle proiezioni, che si possono trovare nel programma.

Parallelamente, al Cinema Modena e al Teatro San Marco di Trento, così come nelle altre sedi regionali, verranno proiettati gratuitamente i 42 film e documentari in concorso, provenienti da 23 paesi diversi e porteranno una sferzata d’aria fresca, di novità e incontro in città.

Per le proiezioni ad Arco, Dro e al Teatro San Marco a Trento sarà possibile prenotarsi fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com. Per quelle previste invece al Cinema Modena info e prenotazioni su https://www.cineworldtrento.it/.

Saranno tante anche le matinée per le scuole, perché tra gli obiettivi di Religion Today è primario quello di coinvolgere le nuove generazioni e promuovere con loro il concetto di confronto e dialogo, uniti alla ricerca della spiritualità.

Il Direttore Artistico del Festival, Andrea Morghen, condurrà la manifestazione assieme al suo giovane staff, portando il cuore degli eventi tra le montagne del Trentino: la premiazione finale si terrà proprio nella location di Baselga di Pinè, domenica 18 settembre 2022 alle ore 15.00, presso la capannina – “Baita del Mett”.

Religion Today Film Festival, realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento, della Direzione Cinema del Ministero della Cultura, ha siglato per il 2022 anche un’importante partnership con Montura, brand leader nel settore dell'abbigliamento per la montagna e per l'outdoor, che attraverso il proprio laboratorio creativo e casa editrice "Montura Editing" porterà i propri contenuti sviluppati nell'arco degli ultimi vent'anni e darà slancio alle attività del Festival ed alla sua promozione anche fuori i confini regionali.

Importante, come ogni anno, è il contributo dell’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano, che con professionalità e attenzione gestisce l’accoglienza dei numerosi ospiti internazionali del Festival.

La rete di Religion Today è uno degli ingredienti che più lo rappresenta, per un’edizione che, promette il presidente dell’Associazione BiancoNero Alberto Beltrami “Vedrà film in concorso di una qualità molto alta, così come tutti gli eventi collaterali, che spero portino un contributo a costruire una vera cultura di pace.”

Per ulteriori informazioni https://religionfilm.com/it.

Programma

Ufficio stampa Religion Today Film Festival

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla