Nella giornata del 13 luglio scorso, a seguito del violento temporale abbattutosi su Nago Torbole, è stata divelta parte della copertura del ex albergo Tetto d’Oro, in località Busatte. Da un primo esame visivo fatto a distanza sembra che le coperture asportate dal vento abbiano lasciato scoperti dei pannelli ondulati di colore grigiastro, che potrebbero essere composti da fibrocemento a base di amianto/Eternit.
Sul sito dell’Appa alla domanda “Chi deve far rimuovere l'amianto?” la risposta è: “In caso di amianto abbandonato, o altri problemi, bisogna segnalarlo al Sindaco del Comune sul quale è sito lo stabile in questione (autorità preposta alla tutela della salute pubblica), evidenziando e magari documentando fotograficamente la pericolosità della situazione. Il Sindaco deve poi provvedere (solitamente per mezzo dei propri tecnici comunali) ad effettuare una valutazione oggettiva della situazione. Se la struttura comunale non dispone di tecnici in grado di effettuare la valutazione, il Sindaco può richiedere il supporto della Unità Operativa Igiene e sanità pubblica dell’ APSS, che effettuerà il sopralluogo ed esprimerà un parere circa lo stato di conservazione del materiale, proponendo delle scadenze per i possibili interventi. A fronte di questa valutazione il Sindaco (e solo il Sindaco) può emettere una ordinanza di sgombero ai fini della tutela della salute pubblica. Se il proprietario, a fronte dell’ordinanza, non interviene entro i termini ingiunti, il Comune è tenuto ad intervenire in prima persona, addebitando successivamente il costo dell’intervento ed ulteriori oneri al proprietario dello stabile.”
Le indicazioni del Ministero della Salute riguardo la pericolosità dell’amianto e dei suoi derivati sono molto stringenti. Infatti, in molti trattati e direttive dello stesso Ministero, si enuncia che: “… la presenza delle fibre di amianto nell’ambiente comporta inevitabilmente dei danni a carico della salute, anche in presenza di pochi elementi fibrosi. E’ un agente cancerogeno. Particolarmente nocivo per la salute è il fibrocemento (meglio conosciuto come “eternit”), una mistura di amianto e cemento particolarmente friabile e quindi soggetta a danneggiamento o frantumazione...”; inoltre in altri trattati si enuncia che: “…Essendo un agente cancerogeno occorre evitare l’esposizione, anche a bassi livelli di concentrazione, poiché basta una minima esposizione per subirne gli effetti nocivi…”.
Considerato inoltre che ad oggi nessun intervento è stato posto in essere da parte del Comune nonostante delle segnalazioni e una richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale di Nago Torbole da parte del gruppo comunale “Progetto Comune per Nago Torbole” per discutere e mettere in votazione una mozione avente ad oggetto la presenza di amianto esposto alle intemperie in località Busatte
interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• se è a conoscenza dei fatti segnalati e se consideri giustificabile il comportamento dell’Amministrazione comunale, fino ad oggi – almeno apparentemente – disinteressata rispetto ai rischi segnalati ed alle eventuali azioni da intraprendere per mettere in sicurezza il territorio ed i cittadini che vivono nelle zone adiacenti all’ex albergo Tetto d’Oro;
• se intenda avviare urgentemente le procedure di verifica della presenza o meno di amianto nel sito interessato, anche in accordo con la proprietà.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!