I Verdi del Trentino partecipano pacificamente e in modo “non violento” alla manifestazione organizzata da alcune associazioni ambientaliste e da cittadini che si terrà domani 8 luglio dalle ore 11 presso i giardini di Piazza Dante.
Si intende protestare contro l’ordinanza provinciale di soppressione dell’orsa Jj4, colpevole di aver aggredito due cacciatori sul monte Peller, ma anche contro la politica instaurata dal presidente Fugatti e dall’assessora Zanotelli per la gestione dei grandi carnivori come orsi e lupi, incuranti del fatto che la tutela della biodiversità e quindi anche di questi animali, assicura una migliore qualità del patrimonio faunistico.
Occorre anche che tutti comprendano che l’uomo non è padrone della natura, dei boschi, delle montagne e che, pur utilizzandoli, deve imparare a tener conto anche degli altri animali.
Noi auspichiamo che il presidente Fugatti revochi questa ordinanza di abbattimento, del tutto inutile, ed eventualmente se la popolazione degli orsi dovesse ad un certo punto dimostrarsi eccessiva per il territorio provinciale (attualmente peraltro in tutto il Trentino orientale gli orsi presenti si contano sulle dita di una mano) metta in atto altre strategie, visto che alcuni parchi si sono dichiarati disposti ad accogliere eventuali orsi in eccedenza.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!