LA SCUOLA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: GARANTIRE PARI OPPORTUNITÁ NEL DIRITTO ALLO STUDIO E SOSTENERE LE/GLI INSEGNANTI NEL LORO IMPEGNO PROFESSIONALE.
L'istruzione ai tempi del Coronavirus è in difficoltà. La scuola è fatta di umanità, condivisione di problemi, di rapporti interpersonali che la didattica a distanza non può certo sostituire. Ma la scuola non si arrende. Oggi, per la prima volta, si trova a dover fare i conti con una didattica diversa. Dopo l'iniziale smarrimento, studenti e docenti cercano di nuovo insieme di lavorare da oggi al loro futuro. Perché grazie alla tecnologia le classi si riformano nello spazio virtuale. Non è lo stesso, certo. Ma è la ripartenza.
Constatiamo purtroppo però che nel 2020 non tutte le famiglie sono in possesso di una connessione Internet, sia perché non tutti possono permettersela finanziariamente, sia perché anche se tutto il Trentino è coperto dalla rete internet, non è così per la fibra ottica e quindi in molte zone ci sono grandi difficoltà di connessione. Inoltre non tutti gli istituti si trovano nelle condizioni di organizzare lezioni on line e usare il digitale per approfondimenti o interventi didattici mirati. Alcune scuole si trovano in grave difficoltà perché devono partire quasi da zero.
Questo momento così difficile può rappresentare un’opportunità per accelerare il processo di digitalizzazione della scuola trentina. Per dare una risposta concreta e immediata ai tantissimi studenti che sono costretti a casa in questi giorni. Ma è una opportunità anche per il futuro, oramai chi studia, dalle scuole elementari sino all'università, non può più fare a meno di un computer o di un tablet e di una connessione internet adeguata.
La sovrintendente Viviana Sbardella avrebbe dato disposizione ai Dirigenti scolastici di assegnare agli studenti che non hanno a casa supporti informatici, computer in dotazione delle scuole in comodato d'uso. Ma questi computer sono sufficienti a coprire il fabbisogno?
Non dimentichiamoci poi degli insegnanti. Lo Stato italiano da anni prevede un bonus di 500 euro a insegnante per corsi di aggiornamento, acquisto di libri e materiale didattico, compresi computer e tablet. Ma la Provincia di Trento nel 2016 ha deciso che questo bonus non sarebbe spettato ai docenti trentini perché l’IPRASE offre corsi gratuiti per i docenti. Cosi è caduta anche la possibilità di avere risorse personali per acquistare un computer o un tablet.
Teniamo conto inoltre del fatto che le famiglie in genere hanno un solo computer in casa, che in questo momento viene utilizzato dai genitori, dai figli, ognuno per le proprie esigenze lavorative e di studio.
Ecco perché si reputa quanto mai necessario per ogni docente avere un computer a disposizione per la didattica on line.
Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia e l'assessore competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!