Anche quest'anno il Giorno della Memoria - scelto perché il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz - si accinge a portarci il suo indelebile e necessario messaggio: mai più!
Vengono alla mente i racconti e l'esempio della Senatrice Liliana Segre, vittima e ancora vivissima testimone, con i suoi 90 anni appena compiuti, di quei terribili avvenimenti che tutti conosciamo come Olocausto e che sempre più spesso, anche in Italia, molti si ostinano incomprensibilmente a negare.
E’ necessario che i giovani vengano portati a visitare quel che resta dei campi e bisogna fare in modo che la loro non sia una gita ma un'esperienza profonda. Provino i loro accompagnatori, insegnanti o genitori, a portarli, in silenzio e magari digiuni da qualche ora, all'interno di Auschwitz o di un altro campo di concentramento e li invitino a immaginare cosa possa voler dire avere freddo, fame ed essere in balia di ingiustizie, violenza e discriminazione con la dignità e lo stesso diritto all'esistenza continuamente negate.
Per questo dobbiamo impegnarci perché mai più vi siano privazione della libertà e guerre di aggressione. Mai più negazione dei diritti umani, razzismo, odio, intolleranza. Questa era anche la comune volontà dei padri costituenti. Merito loro se la nostra Repubblica è fondata su principi di grande valore: democrazia, libertà, uguaglianza, centralità della persona umana, pace e giustizia tra le nazioni. Non dimentichiamolo mai, lavoriamo perché anche il mondo lo ricordi e gridiamolo,ogni giorno, a gran voce: mai più!
cons. Pietro De Godenz
Upt
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!