Il 30 dicembre 1921 veniva ufficialmente inaugurata nel palazzo dell'ex Collegio dei Gesuiti la nuova sede della Biblioteca comunale di Trento. L'importante anniversario viene celebrato con una mostra bibliografica e documentaria, allestita in sala Manzoni, che ripercorre un secolo di storia cittadina.
Tra Settecento e Ottocento molti illustri personaggi, non solo trentini, offrirono le loro raccolte alla comunità, perché potessero essere di “pubblica utilità” e fossero accessibili agli studiosi. L’interpretazione divergente del concetto di “pubblico” portò a lunghi e talvolta mai risolti contraddittori tra gli enti depositari dei fondi librari e archivistici. Di conseguenza i libri vagabondarono in lungo e in largo per tutta la città, e anche oltre; furono manipolati da decine di persone o dimenticati per anni in casse spostate talvolta senza conoscerne il contenuto, furono inventariati, catalogati e studiati, prima di trovare nel palazzo che li ospita attualmente una più consona sistemazione.
Nel percorso della mostra, tra libri antichi, documenti e immagini sarà possibile ripercorrere le vicende che hanno fatto crescere le raccolte e le collezioni librarie e che hanno trasformato un semplice luogo di studio in un istituto importante per la vita della comunità.
Con questa iniziativa la Biblioteca intende anche ricordare la sua iniziale anima di “Biblioteca e Museo Civici”, mostrando immagini di preziosi oggetti che allora e fino all'immediato dopoguerra erano patrimonio del Museo Civico, mentre oggi, grazie a speciali convenzioni, sono collocati in alcune istituzioni museali cittadine.
La mostra verrà inaugurata giovedì 11 novembre alle ore 17.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2022, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00.
L'ingresso all'inaugurazione è su prenotazione, seguirà visita guidata gratuita per gruppi di massimo 10 persone.
Altre visite guidate su prenotazione vengono proposte tutti i giovedi alle ore 17.00, sabato 11 e 18 dicembre alle ore 10.00.
Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare alle 0461 889540 o scrivere a biblioteca.conservazione@comune.trento.it.
Per accedere ai locali della Biblioteca comunale è necessario esibire la certificazione verde Covid-19.
Ufficio stampa Comune di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!