Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Assomela | Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022

Assomela s.c.

mercoledì 19 gennaio 2022 h13:45


Martedì 18 gennaio si è tenuta la consueta riunione del Comitato Marketing di Assomela che ha avuto modo di valutare l’andamento di mercato e gli elementi che lo stanno fortemente influenzando, in particolare l’aumento generalizzato dei costi e i problemi legati alla logistica.

Per quanto riguarda il mercato, le vendite nel mese di dicembre hanno fatto segnare un buon andamento tendenzialmente positivo per tutte le varietà, a 158.960 tons., superiore di poco alla quota venduta lo scorso anno ed in linea con le stagioni precedenti.
Le giacenze al primo gennaio di mele da tavola si riducono a quota 1.198.597, tra le più basse registrate negli ultimi anni, complice, tuttavia, anche la minore disponibilità di mele destinate al mercato fresco rispetto alle stagioni precedenti.
La campagna di commercializzazione appare meglio orientata nel mercato interno che all’estero – in Unione Europa per alcuni paesi non si registra una domanda particolarmente sostenuta e oltremare le difficoltà logistiche e l’aumento dei costi non aiutano certo a rendere i flussi particolarmente regolari.

A livello varietale, le vendite di Golden Delicious in dicembre sfiorano le 50.000 tons., anche se qualche problema si registra per i calibri più piccoli, più difficili da collocare sul mercato.
Segna una buona performance la Gala, le cui vendite sono procedute rispettando i piani di decumulo, con 35.000 tons di prodotto venduto nel mese di dicembre.
Prestazione soddisfacente per la Red Delicious, con giacenze tra le più basse degli ultimi anni, a 113.548 tons., anche grazie alla maggiore recettività del mercato indiano, e per la Granny Smith, con vendite nel mese di dicembre superiori alle 10.000 tons.
Mercato più lento, invece, per la Fuji, con vendite inferiori rispetto alle stagioni passate, ma con una giacenza, tuttavia, in linea con le annate precedenti.

A preoccupare maggiormente gli operatori sono l’aumento dei costi in generale, sia per l’energia che per gli imballaggi, a cui si aggiungono le difficoltà legate alla logistica, per il reperimento di mezzi di trasporto e container per l’esportazione verso paesi terzi.
È forte il timore che le maggiori spese possano ricadere interamente sui produttori se non redistribuiti lunga la catena di approvvigionamento. Su questi aspetti Assomela, al pari di altri settori ed organismi, segnala la necessità di interventi concreti sia per favorire accordi per una più equa distribuzione dei costi tra i diversi attori della filiera, sia per interventi tesi ad equilibrare il mercato dell’energia.
All’export, come accennato prima, di fronte ad una buona domanda, si devono limitare le spedizioni a causa di una minore disponibilità di container, con costi a volte addirittura triplicati. Una situazione che rende molto complicato fare programmi e che colpisce, tuttavia, anche i paesi produttori dell’Emisfero Sud per i quali i costi di logistica impatteranno fortemente sulla capacità di export, per loro vitale.
A livello internazionale, inoltre, la pressione di Iran e Turchia, ma anche di altri paesi dell’Asia centrale, rende il mercato estremamente competitivo – una condizione che sarà decisiva anche per le prossime stagioni e che Assomela sarà chiamata ad approfondire.

Pur con qualche disagio, risulta ancora sufficientemente gestibile il personale stagionale nelle strutture di lavorazione. Importante sarà in ogni caso anticipare ragionamenti e programmi adeguati per garantire la disponibilità di manodopera preparata per i lavori di campagna, in particolare da inizio giungo con il diradamento manuale per arrivare alla raccolta.

Per quanto riguarda invece il settore del trasformato, al momento le quotazioni sono in linea con quelle dello scorso anno, a fronte però di costi maggiori. La pressione sul mercato non è eccessiva, anche grazie alla buona domanda statunitense, ma pure in questo caso la difficoltà legate alla logistica e alla disponibilità ridotta del personale, rendono certamente più difficoltose le vendite.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP, VOG Products e il Consorzio FROM della Provincia di Bolzano, Melinda, “la Trentina” e Mezzacorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.

assomela-previsioni-di-produzione-di-mele-per-la-stagione-2020-2021_imagefullwide
assomela-previsioni-di-produzione-di-mele-per-la-stagione-2020-2021_imagefullwide

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla