Prosegue il ciclo di conferenze dal titolo "Interazioni musicali", organizzato dall'associazione Antonio Rosmini di Trento. Si tratta di tre incontri che approfondiscono il tema dell'interazione tra la musica e le altre arti. Dopo la prima conferenza di giovedì scorso 7 aprile, tenuta dalla Professoressa Elisabetta Andreani (conservatorio di Vicenza) e dedicata alle musiche su testi di Dante, giovedì 14 aprile 2022 il Professor Giovanni Pozzovio (conservatorio di Foggia) parlerà dei rapporti tra Gianni Rodari, la fantasia e la musica, e giovedì 21 aprile il Professor Roberto Calabretto (Università di Udine) esaminerà il legame tra il cinema di Federico Fellini e la musica di Nino Rota. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell'associazione Antonio Rosmini in via Dordi 8 a Trento, alle ore 17.00.
7 aprile: GIANNI RODARI - ELOGIO ALLA FANTASIA
Giovanni Pozzovio, laureato in Filosofia a Bologna con Enzo Melandri, ha rivolto i propri studi all'estetica e all'ermeneutica, letteraria e musicale, declinando i propri interessi teorici in numerosi eventi e allestimenti multimediali dedicati ai rapporti tra la musica e il testo poetico; ha studiato Canto presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara; attualmente insegna Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
L'opera di Gianni Rodari, 42 anni dopo la morte dell'autore, appare sempre più come un grande progetto pedagogico e nel contempo andragogico, centrato sull'apprendimento ludico della lingua e di una inusitata grammatica - quella "della fantasia" - contingentemente pensata per ristrutturare il rapporto della disgregata umanità post-bellica con la propria realtà, ma ancora perfettamente in grado di offrire una concreta via di scampo alla nostra esistenza sotto scacco. Nell'ambito dell'incontro, tramite il confronto diretto con i testi di Rodari, si tenterà di tracciare brevemente il profilo di tale attualissimo progetto.
14 aprile: L'AMICO MAGICO - NINO ROTA E IL CINEMA DI FEDERICO FELLINI
Roberto Calabretto, già docente di Storia della Musica al Conservatorio di Udine, insegna discipline musicali all'Università di Udine. I suoi interessi vertono sulla musica del Novecento, sulle tradizioni bandistiche e, in particolar modo, sulla musica per film. Ha scritto saggi e monografie su Nino Rota, Luigi Nono, Alfredo Casella, Robert Schumann e sulla musica nel cinema di Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Andreij Tarkovskij e molti altri registi. Il suo volume "Lo schermo sonoro" è stato adottato in molti corsi universitari e ha avuto molte ristampe.
Nino Rota e Federico Fellini hanno dato vita ad uno dei più importanti binomi del cinema italiano. La maniera con cui lavoravano e concepivano il commento sonoro di un film era singolare e difficilmente ripetibile. Nel corso dell'intervento saranno prese in esame alcune partiture cinematografiche di Rota per il cinema del regista riminese mettendo in risalto la singolare maniera con cui si ponevano a confronto con le immagini in movimento divenendo loro ideale commento.
Ufficio stampa Associazione Antonio Rosmini Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!