LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI
Per "Romanzi a colazione", la rassegna mattutina di incontri con l'autore in biblioteca con caffè, biscotti e brioche, sabato 25 febbraio c’è Salvatore Zingale con il giallo «Artisti clandestini» (Porto Seguro, 2022). L’incontro si svolge nella sala conferenze al terzo piano con inizio alle 10.30, dialoga con l'autore Ludovic Maillet, ingresso libero e gratuito.
L’evento è organizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con il centro culturale La Firma e Mandacarù Onlus.
Il libro
Ninì è un giovane laureato in Storia dell'arte disoccupato e inquieto, insofferente agli entusiasmi dei suoi amici artisti. Assunto come guida al Museo delle Arti con un impiego stagionale da giugno a settembre, Ninì scopre, in una saletta del museo, il cadavere di una giovane donna: il corpo viene ritrovato al centro di una messa in scena, come fosse il risultato di una macabra e inspiegabile performance. Oltre al cadavere, infatti, vengono trovati un quadro irrimediabilmente danneggiato, una borsa con la spesa e altri oggetti dall'aspetto rituale, alcuni addosso alla vittima. Da qui, la consueta ricerca del colpevole, del movente, della dinamica del delitto.
«Artisti clandestini» è un romanzo giallo atipico: non ha una struttura ordinaria e più delle vicende narrate sono importanti gli stati d'animo del protagonista, la sua visione immaginativa, la sua irrequieta ricerca di una felicità mentale, lucida e sveglia.
L’autore
Salvatore Zingale è professore associato e insegna Semiotica alla Scuola del design del Politecnico di Milano. Oltre all’insegnamento e all’attività di ricerca scientifica nutre interessi artistici e letterari. Ha pubblicato una raccolta di poesie (“Sopra la terra”, 2017), due volumi saggistici e diversi saggi scientifici.
Ufficio stampa Comuni di Arco e Riva del Garda
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!