Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi Tn | Musulmani e cristiani uniti per una cultura della sostenibilità

Arcidiocesi di Trento

domenica 7 novembre 2021 h17:30


Domenica 7 incontro tra delegazioni della Diocesi e della Comunità Islamica (ore 17.30 al Centro Islamico di Gardolo).

Musulmani e cristiani insieme per una cultura della sostenibilità, verso un’ecologia integrale. È l’obiettivo dell’incontro promosso da Diocesi di Trento e Comunità Laudato si’, insieme alla Comunità Islamica del Trentino-Alto Adige per domenica prossima 7 novembre alle ore 17.30 presso la sede di Gardolo della stessa Comunità Islamica (via Soprasasso, 24/3).
Titolo dell’incontro “La custodia della Casa comune”, al centro anche della XX Giornata del dialogo islamo-cristiano, celebrata lo scorso 27 ottobre.
A guidare le due delegazioni saranno don Cristiano Bettega per la Diocesi (Area Testimonianza) e il dottor Aboulkheir Breigheche per la comunità musulmana.
Sarà possibile seguire l’incontro in presenza (con green pass) o in diretta sul canale YouTube della Diocesi e in televisione su Telepace Trento (canale 601).
“La Comunità islamica trentina, come quella nazionale, è convinta – sottolinea Breigheche – che il miglior modo per un’ottima convivenza, basata sul rispetto reciproco, sulla condivisione dei valori comuni, della fratellanza, della giustizia e della solidarietà sia quello di rafforzare la cultura del dialogo e dell'incontro. Per questo – aggiunge Breigheche – ospitiamo nella nostra sede di Gardolo con gioia sincera una delegazione cristiana, per un approfondimento sul tema di questa XX Giornata del dialogo cristiano-islamico”.
“Che i temi legati alla custodia del creato – fa eco don Bettega – siano attuali, urgenti e, per certi versi, addirittura drammatici, è sotto gli occhi di tutti. Ed altrettanto chiaro è che non è più pensabile che ad occuparsene siano soltanto gli addetti ai lavori. La cittadinanza – aggiunge il delegato vescovile – non può pensare di delegare tutto a chi sta ai vertici: anche i cittadini, quasi a maggior ragione i cittadini credenti, sono chiamati a conoscere, ragionare, cambiare stile, fare scelte di vita sostenibile. E più lo sapranno fare insieme, più ogni gesto sarà efficace. Va in questa direzione l’incontro di domenica. Speriamo – conclude don Bettega – che questo appuntamento sia di stimolo per una reale ‘conversione ecologica’, che sappia incidere positivamente sulla nostra vita, sulla vita delle nostre comunità e, non da ultimo, sul pianeta”.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla