Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alex Marini (M5S): Massimo sostengo ai dipendenti delle ditte Waris e Schlafer nella tutela dei loro diritti e della dignità del loro lavoro.

martedì 8 ottobre 2019 h16:45


richiesta info

Oggi i lavoratori delle ditte Waris e Schlaefer, entrambe domiciliate a Storo, sono stati ascoltati dai consiglieri provinciali in merito alla difficile situazione da loro vissuta a seguito della crisi che ha colpito le imprese presso le quali erano impiegati.

Si è trattato di un passo necessario per portare all'attenzione del Consiglio una vicenda oggettivamente grave nella quale risulta essere parte in causa, tramite le sue controllate, anche lo stesso ente provinciale.

Nello specifico delle 2 imprese, che posseggono legami noti a tutti, oggi si è evidenziato come troppi soggetti vantino crediti verso aziende che paiono gestite con le modalità tipiche di quei “prenditori” che con rapacità carpiscono risorse pubbliche per poi sottrarsi agli impegni sottoscritti, mentre al loro interno gestiscono con malcelato disprezzo i rapporti con lavoratori e fornitori.

Il Trentino, e nel caso specifico la valle Chiese, meritano molto di più e di meglio. Meritano lo sviluppo di attività economiche dove si produca valore aggiunto e non ci si limiti, ad esempio, a cambiare le etichette di prodotti provenienti dalla Cina facendoli passare per “Made in Italy”. Imprese dove la manodopera sia remunerata e valorizzata sulla base della competenza e della disponibilità al lavoro. Ciò che invece non serve sono soggetti che ottengono sostegno pubblico per poi chiedere rinunce e sacrifici ai loro dipendenti i quali finiscono con l’essere pagati in ritardo, oppure col non esserlo affatto!

Noi consiglieri presenti all’incontro odierno concordiamo sul fatto che la situazione di Waris e Schlaefer sia incresciosa e vada risolta. Trentino Sviluppo e sindacati promuoveranno le azioni legali necessarie a recuperare canoni e stipendi non versati, mentre i consiglieri che oggi hanno incontrato i lavoratori si sono assunti l’impegno di fare in modo che il lavoro e il sudore versato dai lavoratori ricevano il pagamento dovuto e mai versato, tramite la messa a disposizione di tutti gli strumenti di legge già utilizzati in passato per dare soluzione a situazioni analoghe.

Oltre a questo, da parte mia posso senz’altro assicurare che il M5S contribuirà fattivamente affinché la vicenda si risolva nel modo meno dannoso possibile per lavoratori e creditori e per far sì che i comportamenti più irresponsabili siano sanzionati con rigore e fermezza. Chi si comporta in una certa maniera non può continuare per sempre a farla franca.

Alex Marini (M5S)

Consigliere della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla