LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI
Tre occasioni inusuali ed emozionanti per una visita ai “Ciucioi” di Lavis: sabato 1 e domenica 2 giugno, infatti, va in scena “Il romantico giardino” organizzato nell’ambito dell’iniziativa nazionale, proposta da Apgi (Associazione parchi e giardini d’Italia), “Appuntamento in Giardino” che vede anche il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione nasce in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins”, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. A Lavis sono in programma tre spettacoli con degustazioni abbinate: infatti il tema internazionale di questa edizione è “I cinque sensi in giardino”.
Il programma:
1 giugno, ore 18:30 Lettere d’amore, di A.R. Gurney. Con Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri della Compagnia "Il Teatro delle Quisquilie". Al pianoforte Pietro Tarateo per musiche di Bianca Giacomoni e Pietro Tarateo. Costo del biglietto 5 Euro.
Alle 20:30 Il profumo degli accordi “I grandi compositori brindano con noi". Viaggio nel mondo della musica classica dedicata ai brindisi. Di e con Giovanni Bietti, compositore, pianista e divulgatore musicale. In apertura, brindisi con Traminer aromatico e fresca bevanda agli agrumi - si tratta proprio degli agrumi del Giardino dei Ciucioi! - e fiori di sambuco. Costo del biglietto 15 Euro
2 giugno ore 21 Stelle una produzione Miscele D’aria Factory. Opera musicale-sonora-immersiva e visionaria, dedicata alle stelle, alla luna, ai pianeti, alle galassie... Da ascoltare in cuffia, sdraiati nel giardino (portare coperta o stuoia). In apertura aperitivo e degustazione “stellata” con prodotti di eccellenza: trancio di focaccia artigianale con cipolle caramellate, porro e speck cotto; Adi Gin (cocktail a base di gin e basilico; succo di mela e melograno; bevanda allo sciroppo di sambuco e di agrumi coltivati nel giardino dei Ciucioi; spiedini di frutta fresca con Balsamico trentino. Costo biglietto 20 Euro.
Per prenotarsi, fino a 1 ora prima dell’evento, è possibile andare sul sito https://www.trentinospettacoli.it/tag_eventi/comune-lavis/giardino_romantico_ciucioi/
Approfondimenti
Lettere d’amore
di A. R. Gurney, con Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri
musiche originali composte da Pietro Tarateo e Bianca Giacomoni eseguite dal vivo al pianoforte da Pietro Tarateo
scene e luci Andrea Coppi
regia Massimo Lazzeri
La compagnia “Il teatro delle quisquilie” si è cimentata in una nuova produzione, Lettere d’amore, del drammaturgo statunitense A. R. Gurney, che vedrà in scena Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri. Avrà inoltre musiche originali composte ed eseguite dal vivo al pianoforte da Bianca Giacomoni.
Lettere d’amore debuttò alla New York Public Library nel 1988, per poi entrare in cartellone a Broadway nello stesso anno. Ebbe grande successo, nel tempo venne ospitato da molte biblioteche e ripreso da diverse compagnie, anche con attori di grosso calibro come Tom Hanks e Mia Farrow.
Gurney scelse una biblioteca come luogo ideale del debutto per rispettare la natura stessa dello spettacolo: la vita di due persone raccontata attraverso la lettura di decine di lettere.
La trama
Andrew Makepeace Ladd III e Melissa Gardner iniziano a scriversi i primi messaggi durante l’infanzia e la prima adolescenza, poi continuano a inviarsi lettere via via più profonde. Dopo le superiori Andy va a Yale con successo, mentre Melissa viene espulsa da diverse scuole. Tra i due c'è un evidente legame affettivo ma, quando Andrew parte per la guerra, Melissa si sposa. Tornato dalla guerra, Andrew diventa un avvocato di successo, anche lui si sposa, è apparentemente realizzato, viene persino eletto al senato. Le loro vite proseguono tra allontanamenti e intrecci, successi e momenti di disperazione. Le lettere che si scambiano sono a tratti struggenti e a tratti divertenti. Centinaia di lettere, milioni di parole scritte, ma anche molte parole non dette.
Scrivere lettere è un atto che appartiene al passato, ma questo testo ci restituisce una dimensione umana che la tecnologia ci ha sottratto. Non possiamo che trovarci d’accordo con Andy quando, da ragazzo, scrive a Melissa: Questa lettera che sto scrivendo di mio pugno, con la mia penna, con la mia calligrafia, viene da me e da nessun altro, ed è un mio regalo per te. Non è una telefonata, che muore non appena è finita. No, questo sono io, io come scrivo, io nel mio stile di scrittura, nella maniera in cui voglio essere per te, dare me stesso a te da lontano, non conservando o trattenendo niente per me, dandoti completamente questa parte di me. E tu puoi farmi a pezzi e buttarmi via, o tenermi e leggermi oggi, domani, ogni volta che vorrai fino alla tua morte.
Tecniche utilizzate: reading letterario, musica originale eseguita dal vivo al pianoforte.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, in Piazzetta degli Alpini a Lavis.
Il profumo degli accordi
I grandi compositori brindano con noi – Viaggio nel mondo della musica classica dedicata ai brindisi, di e con Giovanni Bietti.
I colori e i profumi del Giardino dei Ciucioi faranno da cornice al concerto eseguito al pianoforte e commentato dall’eclettico Giovanni Bietti.
Allieterà la serata un conviviale e benaugurante brindisi con vino Traminer aromatico Trentino DOC e una fresca bevanda a base di fiori di sambuco e succo degli agrumi maturati nel giardino dei Ciucioi.
Realizzare un concerto che evochi il vino è quindi particolarmente interessante, anche perché si può esplorare il rapporto tra i due mondi sensoriali nelle direzioni più varie. Diversi compositori hanno infatti scritto dei veri e propri “omaggi al vino”: composizioni che evocano la vendemmia, o l’ebbrezza, o la convivialità. Il repertorio di brindisi operistici è senz’altro il più conosciuto in questa categoria (basta pensare a “Libiam nei lieti calici” dalla Traviata di Verdi); ma moltissimi musicisti come Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, e dopo di loro Brahms ed altri ancora, fino almeno a Béla Bartok, hanno scritto anche dei piccoli e deliziosi brani cameristici d’intrattenimento dedicati al vino. Brindisi conviviali, Trinklieder, Canoni scherzosi, Canti goliardici, da salotto o perfino da osteria, ricorrono nella produzione “leggera” di questi musicisti testimoniando il loro spirito conviviale, l’abitudine di assaporare i piaceri materiali oltre a quelli spirituali.
Giovanni Bietti: è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e tiene regolarmente conferenze anche sottoforma di concerto divulgativo presso molti dei più prestigiosi Contesti italiani, come ad esempio il Teatro La Scala, il Festival MITO SettembreMusica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, il Festivaletteratura nella stessa città, il Teatro Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Mittelfest di Cividale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, il Festival di Ravello.
È il curatore delle seguitissime "Lezioni di Musica", la grande iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, e del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma. Le sue composizioni sono state eseguite, tra l'altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezovsky.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, in Piazzetta degli Alpini a Lavis.
Stelle
Un viaggio nello spazio infinito del cosmo e dell’anima, da vivere sotto le stelle. di Casillo&DeTassis.
Stelle è un’opera sonora e musicale visionaria, dedicata alle stelle, alla luna, ai pianeti, alle galassie al cosmo, ma soprattutto, al viaggio. Lo spettatore è invitato a lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura e dalle stelle e partire per un viaggio di scoperta. L’esperienza sarà emozionante, immersiva e totalizzante grazie anche al contributo della cuffia, che permette di isolarsi dai rumori di sottofondo per vivere appieno questa incredibile esperienza.
LE MUSICHE
6 musicisti per una performance live caratterizzata da suoni elettronici, spazializzazioni sonore con protagonisti brani noti, italiani e internazionali, che parlano di stelle con arrangiamenti originali, evocativi, spaziali. Musiche per film di fantascienza, citazioni “sui temi delle stelle, degli astri e del cosmo in chiave poetica, filosofica, mistica, scientifica e stralci di brani da film e libri di fantascienza trasportano lo spettatore in un mondo onirico. Le “voci” della scienza, della poesia, della mistica, della filosofia, della musica e della fantasia si fondono in una partitura unitaria per regalare una visione suggestiva, ispirata, emozionale e immersiva.
Per info su costi e prenotazioni è possibile visitare il sito www.trentinospettacoli.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!