Eventivai alla lista eventi

Comunicati


"A difesa del lavoro ci vuole la responsabilità di tutti"

martedì 6 agosto 2019 h15:45


richiesta info

Gli esiti del bando per l’appalto delle pulizie impongono una sterzata coraggiosa da parte di tutti quelli che hanno a cuore un Trentino competitivo e giusto.
Smettiamola dunque con questo inutile balletto e scaricabarile tra quelli che c’erano prima e quelli che ci sono adesso. Se c’è da cambiare qualcosa si cambia senza avere la fregola di rivendicare meriti e paternità.
Quando c’è di mezzo un bene comune come il lavoro e la qualità dello stesso occorre avere una responsabilità che va ben oltre la difesa della propria parte.
Anche perché la nuova Giunta dovrà prima o poi prendere atto che governare significa risolvere i problemi invece di “agitarli”.
Ci sono tre cose da fare subito senza tanti tentennamenti:
1) Intervenire legislativamente per rafforzare le clausole sociali sfidando le norme generaliste e burocratiche che tutelano gli apparati e la finta concorrenza in modo da garantire non solo la continuità lavorativa ma anche i livelli essenziali delle condizioni dei lavoratori;
2) Negli appalti dei servizi è necessario rendere prevalente l’offerta tecnica, ossia le competenze e l’efficacia dei modelli organizzativi delle imprese, eliminando il massimo ribasso;
3) Riformare profondamente l’A.P.A.C. perché, dobbiamo dircelo, così non funziona: è necessario creare, pur mantenendo un organo di coordinamento, aree di specializzazione diversificate perché appaltare una strada è cosa ben diversa che affidare un servizio dove il capitale del lavoro è il fattore determinante per garantire efficienza ed anche sostenibilità sociale del tessuto economico.


Consigliere Alessandro Olivi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla